Come fare una dieta ingrassante: i 5 motivi per cui si resta magri mangiando tanto

Le diete ingrassanti, da effettuare sotto controllo medico, sono consigliate alle persone che soffrono di eccessiva magrezza.

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Fare la dieta non significa necessariamente dover dimagrire: c'è anche chi, a causa di patologie conclamate o metabolismi capricciosi, può ritrovarsi a dover fare una dieta ingrassante. Per quanto possa sembrare il paradiso per le persone attente all'alimentazione e alla linea, una dieta ingrassante deve seguire dei dettami molto rigidi e precisi per arrivare ad un aumento di peso graduale, regolare e senza affaticamenti eccessivi per l'organismo.

Vale la pena sottolineare, infatti, che fare una dieta ingrassante non significa potersi abbuffare liberamente di tutto a tavola, perché ciò si tradurrebbe in un aumento incontrollato e molto pericoloso per un corpo disabituato ad assimilare tanti nutrienti. Le diete ingrassanti sono necessariamente ipercaloriche e ipernutritive, perché devono fornire un maggiore apporto di calorie alla persona che, per problemi o particolari situazioni di salute, ha un consumo molto elevato di energie fornite dai nutrienti principali.

Si può restare magri mangiando tanto se ci si affida a 5 motivi validi che permettono una dieta ingrassante sicura e bilanciata.

dieta ingrassante


  • 1. Un medico per amico
    Se pensate di aver bisogno di ingrassare non fatelo da soli, ma affidatevi ai medici: un controllo tramite analisi del sangue e un consulto dal nutrizionista-dietologo possono essere fondamentali per comprendere quale regime alimentare sia più indicato per aumentare di peso senza rovinare la linea. Instaurate un rapporto paritario col vostro dietologo: vi aiuterà a capire meglio come ingrassare senza farvi male.
  • 2. Lo sport necessario ma piacevole
    Non bisogna dimenticare che una dieta ingrassante deve essere necessariamente corredata dall'attività fisica, che aiuterà a mettere su massa muscolare e a tenere sotto controllo l'apporto energetico delle calorie in eccesso. Scegliete uno sport che faccia i muscoli: vi piacerà ancora di più mangiare!


  • 3. Mangiare ciò che piace 
    Dare la preferenza ai cibi che incontrano al meglio il nostro gusto aiuterà a prendere peso più facilmente. Meglio parlarne col proprio nutrizionista in modo da concordare un regime bilanciato e gustoso, perfetto per le vostre papille.
  • 4. Coltivare il gusto

  • Il meglio che possiate fare per voi stessi durante una dieta ingrassante è scoprire nuovi sapori e posti dove mangiare con serenità.

  • 5. Godersi la vita
    Poter ingrassare sotto controllo vi permetterà di godervi maggiormente una cena con gli amici o un qualunque momento conviviale: fatene tesoro e in alto le forchette!


Via | Mypersonaltrainer, Migliaccionutrizione
Foto | Flickr 1, 2

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