Quali sono i rimedi della nonna contro il mal di gola

Scritto da: -


Il mal di gola è un disturbo molto comune e può subentrare per un semplice raffreddamento, per un’infezione virale, ma anche come conseguenza dell’irritazione dovuta al fumo, allo smog o a un ambiente molto secco. Come comportarsi? Esistono numerosi rimedi, chiamiamoli pure della nonna, estremamente utili per curarsi.

La base come sempre è la scienza dell’alimentazione, che i nostri nonni conoscevano bene senza aver fatto grandi studi. La vitamina C, per esempio, di cui sono tanto ricchi gli agrumi è perfetta per tenere lontana i virus, come quello del raffreddore. Mangiate quindi tutti i giorni almeno un arancio o un paio di mandarini. Ottima anche la spremuta, la mattina per colazione.

Se avete già mal di gola, è molto importante bere, soprattutto cose calde, come può essere un tè o in infuso, con l’aggiunta di miele. Anche il latte è ottimo, ma ricordate che per gli adulti è difficile da digerire. Il brodo di pollo, inoltre, fa benissimo perché è un leggero antinfiammatorio e aiuta a calmare le infezioni delle vie respiratorie. Per eliminare l’infezione è possibile fare dei gargarismo con acqua tiepida, salata e con l’aggiunta di un cucchiaio di limone. Non è per nulla buona, ma sterilizza la zona infetta.

Fa molto bene la liquirizia. Si può decidere di rosicchiare il bastoncino (la classica radice), ancora meglio, fare un infuso. Andate quindi in erboristeria per farvi consigliare le dosi giuste. Poi, evitate di vivere in un ambiente troppo secco: è importante avere sempre un umidificatore in camera da letto. Inoltre, tenete sempre la gola coperta, con una bella sciarpa. Infine, se la gola è in fiamme, bisogna fare un piccolo sacrificio evitando di bere gli alcolici e anche di fumare.

Foto| Flickr

Vota l'articolo:
3.57 su 5.00 basato su 7 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.