Candeggina per pulire la casa, a rischio la salute dei bambini

La candeggina, usata normalmente per pulire casa, può causare irritazioni alle vie respiratorie dei bambini e indebolire il sistema immunitario.

Quante volte abbiamo usato la candeggina per pulire casa senza riflettere? Purtroppo quello che è considerato un ottimo prodotto per igienizzare, può essere pericoloso per i bambini, esponendoli a il rischio di infezioni respiratorie.

Questa teoria è stata elaborato dopo aver monitorato ben 9000 bambini di 6-12 che frequentavano 19 scuole nelle città di Utrecht, Olanda; 17 scuole in Finlandia; 18 scuole a Barcellona. I responsabili sono i ricercatori del dipartimento di salute pubblica e igiene del centro per Salute e Ambiente di Lovanio in Belgio.

candeggina

Qual è stato il risultato? I bambini nelle cui case si usava abitualmente candeggina erano più a rischio di infezioni: ad esempio avevano una probabilità del 35% maggiore di aver sofferto nell'ultimo anno di tonsillite ricorrente, oppure del 20% maggiore di aver avuto la febbre. Come mai? Sembrerebbe che i composti volateli liberati durante l'uso di candeggina in casa abbiano un'azione irritante dell’apparato respiratorio oltre a indebolire il sistema immunitario.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail