Dermoabrasione contro le rughe e le cicatrici, funziona veramente?

Per cancellare le rughe e le cicatrici ci si può sottoporre a un trattamento di dermoabrasione: in che cosa consiste e funziona realmente?

La dermoabrasione è un trattamento che serve per levigare la pelle. Viene utilizzato in caso di cicatrici, sia post-chirurgiche sia post-acneide, rughe, statiche e di espressione, e di cheratosi seborroiche. Si utilizzano degli strumenti abrasivi, come le micro-frese diamantate o le micro-spazzole metalliche per livellare il tessuto cutaneo, attraverso un movimento velocissimo e rotatorio.

cura-rughe

Funziona veramente? La risposta è sì, soprattutto abbinata ad altri trattamenti quali laser e peeling chimici. Se la cicatrice è davvero molto profonda e invasiva, non possiamo pensare scompaia completamente. I risultati restano comunque eccellenti, soprattutto sui segni meno gravi. Al fine dell’intervento, l’epidermide è come se fosse vergine e potrà ricoprire la zona trattata con uniformità e senza segni.

È comunque un piccolo intervento, quindi è necessario che i pazienti facciano una profilassi antibatterica, antivirale, antiedemigena (anti-gonfiore) ed anti-infiammatoria. Possono sottoporsi tutti, tranne chi ha la pelle scura, perché il rischio è quello di macchiare la pelle, e chi ha assunto di recente isotretinoina per controllare le manifestazioni infiammatorie dell’acne. Ovviamente, è prevista una piccola anestesia cutanea e un po’ i sedazione, per assicurarsi che il paziente sia tranquillo, immobile e non senza dolore (alcuni percepiscono un po’ di bruciore). A seguito dell’intervento ci sono una serie di medicazioni da eseguire e bisogna ricordarsi che la zona resterà particolarmente sensibile per circa 4/5 mesi.

Si potranno apprezzare i risultati dopo circa un mese. Ovviamente è il trattamento è permanente anche se la pelle deve essere curata per il resto della vita, applicando delle buone creme, seguendo uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata ed evitando di fumare.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Skindoctors

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail