Alici, le proprietà nutrizionali e i possibili benefici per la salute

Le alici sono un pesce delicato e saporito. La cosa più importante è che fanno bene. Ecco le principali proprietà nutrizionali e i benefici per il nostro organismo.

Il pesce azzurro è un alleato della salute. È un importante dato di fatto e dovremmo ricordarci di consumarlo più spesso. Tra l’altro è un pesce molto saporito e abbastanza economico. Le alici, o acciughe, fanno ovviamente parte della macro categoria. Quali sono le principali categorie? Sono ricche di acidi grassi essenziali omega 3, molto importanti per mantenere lontane le malattie cardiovascolari. Infatti, questo cibo è ideale per pulire il sangue dai trigliceridi e migliorarne la fluidità.

alici

Gli omega 3 agiscono positivamente anche sul colesterolo: fanno aumentare quello buono (Hdl) e mantengono basso quello cattivo(Ldl). Tra le proprietà c’è anche quella antiossidante: il pesce azzurro – per quanto possibile – è in grado di rallentare l’invecchiamento. No, non previene le rughe, parliamo di invecchiamento cellulare e di prevenzione, di conseguenza, dalle note malattie neurodegenerative.

Gli antiossidanti delle alici sono importanti anche per la prevenzione dei tumori e hanno un’azione antinfiammatoria ideale per aiutare in caso di eczemi, psoriasi e colite ulcerosa. Che cosa contengono ancora? Sono un’eccellente fonte di vitamina A (32 mcg/100g), calcio (148 mg/100g), ferro (2,8 g/100 g), iodio(54mcg/100g), zinco (4,20 mcg/100g) e proteine (16,8g/100g). Si consigliano quindi un paio di porzioni a settimana e cucinate in modo leggero: al forno, gratinate, saltate in padella, al vapore o come ingrediente per dare sapore al proprio sugo. È decisamente meglio utilizzare come condimento del semplice olio d’oliva extravergine.

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Via | Ok Salute

Foto | Pinterest

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