Psicologia in amore, saper scherzare è l'arma vincente

A dimostrarlo è uno studio pubblicato sull'American Journal of Play secondo cui non ci sono dubbi: nella cultura europea avere una personalità giocosa è l'asso nascosto nella manica che permette di far conquiste

Se volete conquistare l'uomo dei vostri sogni dovete saper scherzare. E' questa, infatti, l'arma vincente in amore, almeno nella cultura europea. A suggerirlo è uno studio pubblicato sull'American Journal of Play dai ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Zurigo, secondo cui avere un carattere giocoso e scherzoso aiuta a far conquiste.

René Proyer e Lisa Wagner, autori dello studio, lo hanno verificato coinvolgendo nelle loro ricerche 327 giovani adulti provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dall'Austria. Ai partecipanti è stato chiesto di indicare quale fra 16 diverse caratteristiche ritenessero desiderabili in un potenziale partner per una relazione a lungo termine. Sia per gli uomini che per le donne in cima alla classifica si sono piazzate cordialità, intelligenza, humor e tendenza al divertimento. La giocosità si è classificata a metà della classifica.

Quindi anche questo tratto della personalità sembra importante nella scelta del partner, quanto meno più del fatto che abbia un titolo di studio, buoni geni o che sia religioso

spiega Proyer.

Inoltre i partecipanti in una relazione sentimentale hanno manifestato la tendenza a giudicarsi più giocosi rispetto agli altri.

scherzare

Questa indagine, insomma, confermerebbe la recente teoria di Garry Chick, antropologo della Pennsylvania State University, secondo cui saper scherzare e giocare anche se si è ormai adulti è una caratteristica positiva in termini di selezione sessuale. Per le donne, infatti, sarebbe infatti un indizio del fatto di avere a che fare con un uomo poco aggressivo, mentre per gli uomini significherebbe aver trovato una donna piena di vitalità.

Anche se dobbiamo essere cauti nell'interpretare questi risultati

conclude Proyer

potrebbero essere un indizio che le persone scherzose sono percepite come più partner attraenti o che saper scherzare è una caratteristica che si sviluppa gradualmente durante un rapporto.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | EurekAlert!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail