I rimedi naturali per le cuticole infiammate delle unghie

Sono numerosi ed economici i rimedi naturali per curare l’infiammazione alle cuticole delle unghie.

Non è raro avere qualche piccola infiammazione alle cuticole. Purtroppo le famose pellicine tendono ad arrossarsi se si effettua una manicure un po’ selvaggia, se si ha il vizio di mangiarsi le unghie o magari a causa di un taglio o di sbalzi termici decisamente aggressivi. Se notate quindi gonfiore, sanguinamento, magari la presenza di un fastidioso e doloroso giradito, dovete assolutamente correre ai ripari.

cuticole

La prima cosa è evitare di mangiarsi le unghie e possibilmente effettuare una manicure curativa. Cercate di mantenere la zona molto ben idratata, magari applicando dell’olio appena tiepido (frizionatelo tra le mani). Quale olio? Quello extravergine d’oliva va benissimo, contiene moltissima vitamina E e ha anche un’azione antiage. Potrebbe essere perfetto anche del semplice olio di mandorle.

Se le cuticole sono molto secche provate ad applicare della cera d’api. Nei momenti di infiammazione acuta, inoltre, la cosa migliore è fare degli impacchi di acqua calda con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di camomilla. Successivamente asciugate molto bene la zona, con un panno morbido e non applicate lo smalto finché l’infiammazione non si è completamente risolta.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Abc

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail