Sonno, dormire abbastanza aiuta a dimagrire

Scritto da: -

dormire per dimagrire

Per dimagrire bisogna dormire abbastanza. Garantirsi un giusto numero di ore di sonno permette, infatti, di bruciare più energie e di non essere affamato per tutta la giornata. Come se non bastasse, se non si dorme abbastanza l’attività fisica quotidiana diminuisce, altro fattore che porta all’aumento di peso.

La notizia arriva dal convegno annuale della SSIB (Society for the Study of Ingestive Behavior) e conferma quanto lasciato ipotizzare da alcuni studi condotti negli ultimi anni: non dormire abbastanza aumenta il rischio di ingrassare e di ammalarsi di diabete di tipo 2.

La ricerca di cui si è parlato durante il convegno, frutto di una collaborazione tra le Università di Tubinga, Lubecca (Germania) e Uppsala (Svezia), ha previsto di monitorare l’attività fisica, il senso di fame e il consumo di energia di individui sottoposti a una breve privazione del sonno.

E’ stato, così, scoperto che tante più ore di sonno si perdono, tanto più aumenta la fame. Questo aumento dell’appetito corrisponde all’innalzamento dei livelli dell’ormone che lo controlla, la grelina. Di conseguenza, dormire di meno porta a consumare più calorie e, quindi, aumenta il rischio di ingrassare.

Non è tutto, però: basta che il sonno sia interrotto una sola notte perché l’attività fisica di chi non dorme abbastanza sia ridotta rispetto alla norma. Se, poi, si passa un’intera notte insonne l’energia bruciata dall’organismo a riposo si riduce significativamente. Questi fenomeni aumentano ulteriormente il rischio di ingrassare.

Secondo altri esperti è la qualità del sonno a fare la differenza. Quello che sembra ormai certo è che il sonno influenza i meccanismi di controllo del peso corporeo e dormire più a lungo potrebbe quantomeno aiutare a dimagrire.

Via | MedicalXpress
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.89 su 5.00 basato su 37 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.