Menopausa precoce in età giovane: si può combatterla con l'omeopatia?

omeopatia

Menopausa precoce: si può combatterla con l'omeopatia? Prima di parlare dei rimedi omeopatici è bene chiarire il concetto di menopausa precoce. La menopausa tra i 47 e i 54 anni (età dell'ultima mestruazione) è fisiologica. Si definisce precoce invece prima dei 45-47 anni.

La medicina convenzionale utilizza i progestinici per indurre mestruazioni regolari. Si interviene con la terapia ormonale sostitutiva (TOS) per sopperire agli scompensi ormonali all'origine della menopausa in età giovane. L'omeopatia propone un approccio più complesso che intende risalire all'origine del problema. La menopausa precoce può essere ereditaria: se nella storia familiare si sono verificati casi simili le ovaie potrebbe essere geneticamente programmate per "spegnersi" prima.

Come spiega la dottoressa Marialessandra Panozzo, ginecologa e omeopata, l'omeopatia non fa miracoli e in questo caso può solo alleviare i sintomi ma non far tornare il ciclo. Contro le vampate è utile la Cimicifuga racemosa, la Staphysagria per la secchezza vaginale, l'Ignatia amara per gli sbalzi d'umore.

Se la menopausa precoce è causata da un trauma (lutto in famiglia, perdita del lavoro, forte shock) l'omeopatia può essere d'aiuto, aiutando a ritrovare fiducia e serenità. In questo caso le ovaie potrebbero tornare a funzionare. Anche lo stress psicofisico può indurre menopausa precoce, l'infertilità è una reazione protettiva, preventiva e difensiva dell'organismo all'incapacità di prenderci cura di un eventuale figlio in condizioni così stressanti.

In questo caso l'omeopata potrà essere d'aiuto, in base alla durata del periodo debilitante ed al tipo di stress (da lavoro, da accudimento di anziani, da ritmi di vita troppo frenetici ecc) prescriverà il rimedio omeopatico più indicato. Il successo dipenderà dalla determinazione a ritrovare il benessere, può funzionare se la donna è disposta a cambiare il suo stile di vita, tornando a rispettarsi e ad amarsi rallentando ed inserendo il benessere psicofisico tra le sue priorità. Molto efficace come rimedio omeopatico alla menopausa precoce è il Maca-GO.

Via | Ginecologia omeopatica; Share Care; Erboristeria Zuffa
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail