Combattere lo stress con i fiori di Bach

Lo stress è un vero nemico della salute, ma per combatterlo e ritrovare l'equilibrio possono aiutarci anche i rimedi naturali, come i fiori di Bach. Vediamo quelli più indicati

Lo stress è una condizione di estrema tensione che in genere si verifica in situazioni critiche, innescata dal nostro cervello per superare determinate situazioni, come ad esempio esami, lavori di un certo impegno, eventi emotivamente "forti" come lutti, disastri naturali, perdite di vario tipo ma anche fatti lieti come la preparazione di un matrimonio o la nascita di un figlio, tra gli altri.

Questi eventi per essere gestiti al meglio necessitano di un dispendio di energia mentale e fisica superiore alla norma, che, se protratto per tempi troppo lunghi, può indebolirci. Di per sé, infatti, non è tanto lo stress il problema, il quale è una normale reazione del nostro corpo alle sfide che siamo chiamati ad affrontare nella vita, quanto la sua "cronicizzazione".

Fiori-di-Bach-stress

Da condizione eccezionale, infatti, questo stato di perenne tensione, di allarme, diventa permanente, e ciò produce degli effetti a cascata sul corpo, che perde "colpi". lo stress ci fa ingrassare perché altera il metabolismo, ci fa soffrire di insonnia, ci fa ammalare di più perché indebolisce il sistema immunitario, ci fa invecchiare prima perché innesca processi ossidativi nelle cellule del nostro corpo. Insomma, un vero problema.

Ma come facciamo ridurre i nostri livelli di stress nella vita quotidiana? Ci sono diversi modi, ma forse i rimedi naturali sono quelli più indicati perché privi di effetti collaterali. Quando siamo stressati abbiamo bisogno di ritrovare equilibrio, calma, controllo, e per farlo perché non provare con i fiori di Bach?

Si tratta di integratori alimentari che agiscono curando la sfera emozionale e quindi agendo sugli squilibri di natura psico-fisica. Furono scoperti dal medico gallese Edward Bach, il quale, tra il 1929 e il 1936, si esercitò nella ricerca di estratti di piante e fiori che potessero curare, ciascuno, un diverso disturbo psicosomatico.

Al termine della sua ricerca ne trovò ben 38, li catalogò in base alle aree della sfera emozionale in cui andavano ad agire e li mise a nostra disposizione. Vediamo i rimedi indicati per combattere lo stato di stress e come assumerli:


  • Cherry Plum per ritrovare la calma quando si rischia di perdere il controllo


  • Star of Bethlhem. Ideale per lo stress da superlavoro ed eccesso di impegni, ha un effetto stabilizzante e consolatorio
  • Oak, adatto a chi sia soverchiato dalle responsabilità e non riesca a trovare un minuto per sé
  • Rescue Remedy. Indicato in caso di improvvisi attacchi di panico e di ansia per eccesso di preoccupazioni

I fiori di Bach si assumono in gocce, 4 da diluire in poca acqua fino a 4 volte al giorno, o anche di più all'occorrenza, sempre lontano dai pasti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

  • shares
  • Mail