Le proprietà del mirtillo rosso e i suoi benefici

Scritto da: -

mirtillo rosso

Il mirtillo rosso è un vero e proprio amico della salute. Le sue proprietà e i benefici esercitati sulla salute fanno parte della tradizione popolare, ma sono anche state confermate da studi scientifici. Ultimo in ordine di tempo, quello apparso in questi giorni sulle pagine degli Archives of Internal Medicine, in cui un gruppo di ricercatori taiwanesi ha confermato che sia il succo di mirtillo rosso, sia i prodotti che contengono suoi estratti proteggono le vie urinarie dalle infezioni.

Oltre ad esercitare questi benefici protettivi, questo frutto ha anche proprietà antiossidanti e promuove la salute di denti e gengive. E anche se non può essere utilizzato per sostituire del tutto l’uso dei medicinali, ha proprietà talmente spiccate da non poter essere assunto in grandi quantità insieme ad alcuni farmaci, come alcuni anticoagulanti.

Per quanto riguarda le vie urinarie, già da tempo sono presenti sul mercato diversi integratori a base di mirtillo rosso studiati proprio per prevenire disturbi come le cistiti. La nuova analisi condotta dagli esperti di Taiwan ha svelato che assumere prodotti come questi più di due volte al giorno, così come bere succo di mirtillo rosso, protegge soprattutto le vie urinarie dei bambini e nelle donne. L’efficacia protettiva è ancora maggiore nelle donne che soffrono spesso di infezioni di questo tipo.

In passato gli esperti hanno ipotizzato che questi benefici siano associati alle proprietà antiadesive del mirtillo rosso. In altre parole, i suoi principi attivi impediscono ai batteri responsabili delle infezioni alle vie urinarie.

In modo simile, il succo di mirtillo rosso previene l’adesione dei microbi responsabili della carie e dei disturbi gengivali. Questa proprietà, insieme alla prevenzione della formazione di sostanze acide e all’azione antinfiammatoria, è alla base dei benefici di questo frutto per la salute della bocca.

Infine, il mirtillo rosso è molto ricco di antiossidanti. Questa caratteristica rende questo piccolo frutto un potente alleato contro i danni causati dai radicali liberi, contro le malattie cardiovascolari e diverse altre malattie. Nulla da invidiare, quindi, ai suoi parenti, i mirtilli dal colore più scuro, che continuano a svelare giorno dopo giorno le loro proprietà salutari.

Via | Livestrong
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.89 su 5.00 basato su 19 voti.