Cosmetici naturali e bio, i prodotti preferiti dalle donne nel mondo

I prodotti più amati sono quelli biologici, derivati da agricoltura bio nel rispetto della pelle e dell’ambiente in cui viviamo. Lo dimostra una ricerca del Centro Studi di Cosmetica Italia.

La passione per il bio e per i prodotti naturali ha conquistato anche il mondo del beauty. I cosmetici realizzati con erbe e frutti sono i preferiti dalle donne e l’Italia in questo mercato ha una posizione estremamente interessante: è tra i primi sei paesi che lanciano più novità nel settore. A dare la notizia è il Centro Studi di Cosmetica Italia, associazione italiana delle imprese cosmetiche, che proprio negli ultimi giorni dell’anno 2014 ha presentato un’analisi.

SONY DSC

Quali sono i cosmetici che riscuotono più successo? Al primo posto troviamo i prodotti di derivazione botanica, a base di erbe, con il 34,5% delle preferenze ma con un lieve calo dell'1,7% rispetto al 2013. In seconda posizione, invece, i prodotti idratanti, mentre sul podio in terza posizione abbiamo i belletti, che garantiscono più luce al viso.

Seguono poi i prodotti che garantiscono risultati immediati, i prodotti equosolidali (ovvero realizzati con fini etici nel rispetto della sostenibilità ambientale e della manodopera). Poi ci sono quelli testati dermatologicamente, i cosmetici stagionali come solari o prodotti per difendersi dal freddo. Nelle ultime posizioni i cosmetici minerali e quelli facili da utilizzare.

Come abbiamo poi anticipato, l’Italia è tra i 6 paesi nel Mondo più attivo nel produrre novità beauty. In testa alla classifica, abbiamo il Regno Unito con 15.000 nuovi lanci nel 2014, poi la Francia con 11.100 nuovi lanci, la Germania con 8.400 novità, gli Stati Uniti con 8.000 lanci, il Giappone con 4.700 novità all'anno e l'Italia con 3.200 prodotti. In quali categoria rientrano le new entry? Prima di tutto profumi, trucco, solari e cosmetici per l’igiene personale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Ansa

Foto | Pinterest

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 70 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO