Benessereblog Salute Terapie e Cure Scoperto l’enzima responsabile del dolore. Come sarà la vita senza dolore?

Scoperto l’enzima responsabile del dolore. Come sarà la vita senza dolore?

Gary Lewin ed i suoi colleghi ricercatori del centro di medicina molecolare Max Delbruck di Berlino hanno isolato in un topo l’enzima responsabile del dolore. Si chiama c-kit ed è presente anche nell’organismo umano: è a causa sue che avvertiamo la sensazione di bruciore quando mangiamo il peperoncino.L’enzima c-kit regola la sensazione del dolore nei […]

Scoperto l’enzima responsabile del dolore. Come sarà la vita senza dolore?

Gary Lewin ed i suoi colleghi ricercatori del centro di medicina molecolare Max Delbruck di Berlino hanno isolato in un topo l’enzima responsabile del dolore. Si chiama c-kit ed è presente anche nell’organismo umano: è a causa sue che avvertiamo la sensazione di bruciore quando mangiamo il peperoncino.

L’enzima c-kit regola la sensazione del dolore nei topolini e verosimilmente anche nell’uomo e un aumento o una diminuizione dell’enzima innalza o abbassa la soglia del dolore anche del 40%. Si potrebbero studiare antidolorifici che agiscano su di esso bloccando il dolore.

Come pensate sarebbe la nostra vita senza dolore? Pensate che eliminando la sensazione di dolore varierebbero anche la nostra sensazione (e nozione) di piacere?

via | Newscientist
foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare