La Sideritis syriaca in erboristeria: proprietà della stregonia siciliana

La Sideritis Syriaca, o stregonia siciliana, è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche. Ecco di cosa si tratta.

La Sideritis Syriaca, o stregonia siciliana, è una pianta conosciuta in particolar modo in Grecia, ma anche in Albania ed in alcuni luoghi del Sud Italia. Si tratta di una pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, e che è conosciuta anche con il nome di tè di montagna o tè del pastore (shepherd's tea in inglese). Nonostante tale nome, questa pianta non contiene in realtà teina, ma contiene invece considerevoli quantità di flavonoidi, terpenoidi, iridoidi e carvacrolo, che la rendono un rimedio ottimo per la cura di moltissimi disturbi e problemi di salute di vario genere.

La stregonia siciliana è utilizzata ad esempio per il trattamento di affezioni che riguardano l’apparato respiratorio (raffreddore, mal di gola, tosse, ...), problemi all’apparato digerente, ma anche ansia e stress, grazie al suo potere ansiolitico.

Una tisana a base di stregonia siciliana vanta delle ottime proprietà stimolanti, antibatteriche, diuretiche, analgesiche, disinfettanti, anti-ossidanti e disintossicanti.

infuso Sideritis Syriaca


In Grecia questo portentoso rimedio naturale viene spesso impiegato durante la stagione invernale, quando cioè è maggiore il rischio di raffreddori e tipici malanni di stagione. Questo rimedio naturale viene impiegato infatti per rinforzare il sistema immunitario ed anche per ridurre la febbre e migliorare lo stato di salute del soggetto.

La Sideritis Syriaca potrà essere acquistata, sotto forma di foglie secche e fiori, presso le erboristerie più fornite, oppure potreste trovarla anche nei negozi on line specializzati.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Artinmovimento.com, GreekfoodAbout.com


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 57 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO