Benessereblog Benessere Fare yoga fa bene anche al cuore

Fare yoga fa bene anche al cuore

Anche lo yoga può fare bene al cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Fare yoga fa bene anche al cuore

Fare sport è caldamente consigliato non solo per ridurre il girovita, ma per migliorare la nostra salute, compresa quella del cuore. Ma lo yoga sarà utile per tenere alla larga le malattie cardiovascolari? La risposta sembra essere si! Fare yoga può essere un buon modo per proteggerci dalle malattie cardiache, in particolare se l’alternativa è quella di non fare proprio nessun tipo di esercizio fisico. A suggerirlo sarebbe stata una nuova ricerca olandese basata su 37 studi che ha coinvolto un campione di 3000 persone.

Come ben saprete, esistono molti tipi di yoga, ma la maggior parte di questi tipi non comporta un dispendio di energie abbastanza alto da poter essere considerata nell’ambito dei 150 minuti di attività aerobica che gli esperti consigliano di svolgere ogni settimana per salvaguardare la propria salute.

Nonostante ciò, stando a quanto emerso dallo studio condotto dai membri della Erasmus University Medical Center a Rotterdam, sembra che questa disciplina possa comunque essere utile appunto per salvaguardare la salute del nostro cuore.


Rispetto al non fare alcun tipo di esercizio, lo yoga avrebbe offerto notevoli vantaggi, riducendo il rischio di obesità, di pressione alta e di colesterolo alto, come riporta l’European Journal of Preventive Cardiology. Paragonato ad altri tipi di esercizio fisico, come camminare a passo svelto o fare jogging, lo yoga non sarebbe stato inoltre né migliore, né peggiore per quanto concerne il rischio cardiaco.

Certo, il modo in cui lo yoga possa agire in tal modo non è ancora del tutto chiaro, ma si ritiene che, probabilmente, questo effetto possa essere dovuto al potere calmante che caratterizza proprio questa disciplina.

Sappiamo bene che lo stress è collegato a un maggiore rischio di sviluppare malattie cardiache e pressione alta, e fare yoga aiuta notoriamente ad alleviare lo stress ed a vivere con più serenità. I vantaggi potrebbero inoltre essere dovuti anche alla tecnica di respirazione dello yoga, che può portare più ossigeno al corpo, ed abbassare così la pressione sanguigna.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | BBC

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social