Benessereblog Benessere Psicologia Le donne sono meno stupide degli uomini, la scienza lo conferma

Le donne sono meno stupide degli uomini, la scienza lo conferma

Sono più stupidi gli uomini o le donne? Una ricerca dimostra che a vincere sono proprio i maschi, ecco perché!

Le donne sono meno stupide degli uomini, la scienza lo conferma

Molte di voi di certo lo sospettavano già da tempo, ma adesso a dimostrarlo è una nuova ricerca: gli uomini sono più idioti delle donne, ed a suggerirlo sarebbe stato uno studio pubblicato sul British Medical Journal, che si basa appunto sui famosissimi Darwin Award. Per chi non lo sapesse, il Darwin Award è l’ironico ed irriverente premio che va a chi, eliminandosi o eliminando la possibilità di procreare, migliora il pool genetico della razza umana. Insomma, ad accaparrarsi il premio sarebbero le persone che eliminano sé stesse in un modo assolutamente ed inspiegabilmente idiota ed insensato.

Ebbene, il nuovo studio passa adesso in rassegna i dati in merito ai vincitori del Darwin Award nel corso degli ultimi 20 anni (1995-2014), ponendo particolare attenzione alla differenza di sesso fra i vincitori del premio. Come potrete immaginare, i maschi corrono delle probabilità significativamente maggiori di ricevere il premio rispetto alle donne.

In passato era già stato dimostrato che gli uomini tendono ad essere ricoverati per incidenti di vario genere più delle donne, ma ciò potrebbe essere dovuto a differenze imputabili a fattori culturali e socio-economici. I maschi possono avere più probabilità di impegnarsi in sport ad alto rischio (come il paracadutismo ad esempio), e tendono a svolgere lavori più pericolosi rispetto alle donne. Tuttavia, è chiaro che gli uomini tendono anche a fare delle cose sconsiderate che non possono essere giustificate con i fattori culturali e socio-economici. Tendono appunto a correre dei rischi idioti ed insensati, mettendo a rischio la propria salute e la propria vita.

Abbiamo esaminato tutte le candidature ai Darwin Award, notando il sesso del vincitore.

spiegano dunque gli autori della ricerca, che attraverso un apposito test hanno osservato che, dei 318 casi esaminati, 282 Darwin Awards sono stati assegnati ai maschi, e appena 36 premi sono stati assegnati alle femmine. Gli uomini costituivano dunque l’88,7% dei vincitori del premio Darwin Award.

Da ciò sarebbe apparso in maniera evidente che gli uomini tendono a compiere un numero maggiore di azioni idiote rispetto alle donne. Tuttavia, è bene sottolineare che questo studio presenta delle limitazioni.

Uno dei suoi punti deboli potrebbe consistere nella natura retrospettiva della raccolta dei dati. Una spiegazione alternativa per la differenza di sesso è quella secondo cui potrebbe esservi una sorta di bias per quanto concerne la selezione. Gli uomini potrebbero essere maggiormente nominati rispetto alle donne ad esempio, oppure potrebbe esservi un errore di selezione nell’ambito del comitato del Darwin Awards. Inoltre, anche l’alcol potrebbe svolgere un ruolo importante in molti degli eventi che hanno portato alla vittoria del premio Darwin.

Prese in considerazione tutte queste limitazioni, sarebbe comunque evidente che gli uomini tendono in generale a compiere delle azioni sconsiderate e potenzialmente fatali molto più delle donne. Come mai secondo voi? Non ci resta che attendere ulteriori studi in proposito!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Bmj.com

Seguici anche sui canali social