Benessereblog Benessere La doccia fredda fa bene alla salute

La doccia fredda fa bene alla salute

Torniamo a parlare del freddo, e per l’esattezza … scopriamo quanto bene alla salute può fare una semplicissima doccia fredda!

La doccia fredda fa bene alla salute

Fare la doccia fredda fa bene alla salute. Ce lo sentiamo dire da molto tempo ormai, ma esattamente … in che senso fa bene lavarsi con l’acqua fredda? In primo luogo (e chi ha combattuto o sta combattendo contro la pelle a buccia d’arancia lo saprà bene) la doccia fredda rappresenta un validissimo aiuto per combattere la cellulite. Nello specifico, questo rimedio fai da te migliora molto la circolazione, specialmente se al getto di acqua fredda alternerete anche un getto di acqua calda, terminando comunque e sempre con quella fredda.

Getti di acqua fredda saranno inoltre utili per rassodare il seno, per rafforzare il sistema immunitario ed anche per migliorare la circolazione.

Fare una doccia fredda (magari al mattino) può senza dubbio darci la spinta giusta per cominciare la giornata con energia e con il piede giusto. Come abbiamo spiegato qui inoltre, il freddo rappresenta anche un ottimo alleato per velocizzare il metabolismo e bruciare più calorie, favorendo così una maggiore perdita di peso.

Un getto di acqua fredda, direzionato dal ginocchio in giù, vi aiuterà inoltre a combattere anche i sintomi del mal di testa.

Fra i benefici della doccia fredda non possiamo poi non ricordare quelli per la pelle ed i capelli. Come la vostra parrucchiera potrà confermarvi ad esempio, il getto di acqua fredda sulla chioma la renderà immediatamente più brillante … provare per credere! Per quanto riguarda la pelle, questa apparirà con il tempo più purificata, più giovane e pulita, semplicemente grazie a questo portentoso rimedio fai da te!

Sotto un punto di vista psicologico infine, sembra che fare la doccia fredda possa ridurre anche i sintomi della depressione e migliorare sensibilmente l’umore.

Naturalmente per iniziare sarebbe meglio cominciare a fare la doccia con una temperatura confortevole, per poi raffreddare l’acqua in maniera graduale. A questo punto … non ci rimane che provare!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social