Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta per l’inverno: i consigli per non ingrassare e non sentire freddo

La dieta per l’inverno: i consigli per non ingrassare e non sentire freddo

In inverno la dieta deve essere leggermente più calorica, ma la cosa più importante è consumare frutta e verdura di stagione, ideale per rafforzare le difese immunitarie.

La dieta per l’inverno: i consigli per non ingrassare e non sentire freddo

Ogni stagione ha la sua dieta. Non è un luogo comune, ma anzi spiega come mai consumare alimenti a chilometro zero e quindi di stagione sia un investimento più economico per il portafoglio ma decisamente più salutare per la nostra salute. La natura, infatti, produce dei prodotti in grado di resistere alle temperature e contenenti tutte quelle sostanze nutrizionali fondamentali per salvaguardare flora e fauna. Se quindi non sappiamo che cosa portare in tavola, non dobbiamo far altro che osservare che cosa ci offrono le nostre campagne.

Via libera quindi a patate, spinaci, broccoli, zucca e barbabietole, ricchi di vitamine e ingredienti perfetti sia come contorni sia per realizzare saporite zucche. Per quanto riguarda la frutta, consumate gli agrumi (arancia, mandarini e pompelmi), le mele e qualche cachi. La vitamina più importante è la C perché stimola il sistema immunitario e tiene lontani i malanni.

È fondamentale anche la vitamina E. In questo caso, ricordate di consumare una piccola manciata di frutta secca (fa tanto natale e in piccole quantità è un potente antiossidante e abbassa il colesterolo), i semi, i cereali (ideali per le minestre), ma anche olio extravergine d’oliva (possibilmente a crudo). Perché non deve mancare? È un antiossidante liposolubile e anche in questo caso abbiamo un aiuto per le difese immunitarie.

È vero che con il freddo tende a bruciare di più ma è anche vero che ci si muove meno. È quindi importante evitare di consumare troppi grassi e fare il pieno di cibi calorici. Una buona fonte energetica sono i carboidrati, quindi non fatevi mancare pana, pasta e cereali, favorite sempre il consumo di pesce e limitate quello di carne rossa. E i latticini? Sono un’alternativa ai cibi altamente proteici e non bisogna sovrapporli al consumo di carne e di pesce. I veri protagonisti dell’inverno, infine, sono i legumi che abbinati ai carboidrati formano perfetti piatti unici ricchi vitamine, calcio, fosforo, ferro ed aminoacidi essenziali.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.