Ecco la dieta migliore per il colesterolo alto

Scritto da: -

colesterolo alto

Per ridurre il colesterolo alto non sono d’aiuto solo i medicinali, ma anche un cambiamento nello stile di vita, dieta inclusa. Secondo gli esperti della Mayo Clinic di Scottsdale (Stati Uniti) anche chi per anni ha seguito un regime alimentare poco salutare può contrastare il colesterolo alto apportando pochi e semplici cambiamenti nella propria alimentazione.

I principi di una dieta anti-colesterolo sono gli stessi dell’alimentazione necessaria per mantenere un cuore sano. In particolare è necessario:

  1. scegliere cibi contenenti grassi più salutari. L’obiettivo può essere raggiunto preferendo i tagli di carne più magri, latticini a basso contenuto di grassi e prodotti ricchi di grassi monoinsatuti, come l’olio di oliva, l’olio di arachidi e l’olio di colza. La carne rossa e i latticini contengono, infatti, elevate quantità di grassi saturi che promuovono il colesterolo alto. Non solo, al loro interno abbonda anche il cosiddetto colesterolo “cattivo”. La regola generale è non superare con i grassi saturi il 10% delle calorie introdotte quotidianamente.
  2. eliminare i grassi idrogenati, cioè quel tipo di grassi presenti nei cibi fritti e in molti prodotti da forno commerciali, come i biscotti, i crackers e le merendine confezionate. Anche piccole quantità di questi grassi possono essere dannose, perché si sommano a quelle presenti in altri alimenti e portano ad avere il colesterolo alto. Piuttosto che fidarsi di scritte come “senza grassi idrogenati” è meglio leggere bene l’etichetta del prodotto. Un indizio della presenza di questi nemici della salute è il fatto che il prodotto contenga olio parzialmente idrogenato.
  3. limitare il consumo di cibi ricchi di colesterolo, come il fegato e le altre frattaglie, il tuorlo d’uovo, il latte intero e i suoi derivati. Meglio, ancora una volta, le carni magre e il latte scremato.
  4. preferire i cereali integrali: contengono più di un nutriente salutare per il cuore. Largo, quindi, a pane, pasta, farina e riso integrali.
  5. abbondare con frutta e verdura. Essendo ricche di fibre, aiutano a ridurre il colesterolo alto. Per riuscire nell’intento è possibile mangiare la frutta di stagione come spuntino, preparare zuppe e verdure saltate in padella. Chi preferisce la frutta secca o disidratata non deve mangiarne più di una manciata al giorno, perché tende ad essere più calorica di quella fresca.
  6. mangiare cibi ricchi di omega 3, che aiutano a ridurre il colesterolo “cattivo”. Ne sono ricchi il pesce grasso (come il salmone, lo sgombro e le aringhe), le noci e le mandorle.

Una dieta pensata secondo questi principi aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, ma gli esperti ricordano che ci sono anche altre regole fondamentali per evitare il colesterolo alto: perdere peso, praticare attività fisica, non fumare e bere alcolici solo con moderazione.

Via | Mayo Clinic Health Information
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.67 su 5.00 basato su 12 voti.  
 
  •  Commento numero 1 su Ecco la dieta migliore per il colesterolo alto

    Posted by:

    Ciao a tutti!Non so per quale motivo,ma purtroppo il problema di dimagrimento è molto attivo,specialmente negli ultimi anni,oppure le donne hanno iniziato ad amare più se stesse.Sarebbe anche questa una ragione,,no?Almeno per me funziona cosi ,semplicemente amo me stessa e la ritengo giusto.Anche perchè ho sofferto tantissimo e so cosa vuol dire questo.ma ora sono bella e felice e ogni santo giorno mi prendo cura di me.Sono riuscita a dimagrire con Xenical,acquistato online su acomplia-reductil.net .E stato difficile all'inizio,stavo poco bene,ma dopo un paio di giorni ho fatto l'abitudine con il farmaco e ho iniziato a dimagrire a vista d'occhio.Mi ritengo fortunata e ora sono fiera di me!Abbiate la cura della vostra salute e della vostra belezza!! Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Benessereblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.