Benessereblog Salute Corpo Denti, 6 consigli per un sorriso perfetto senza andare al dentista

Denti, 6 consigli per un sorriso perfetto senza andare al dentista

Anche i rimedi casalinghi aiutano a proteggere la salute orale. Ecco qualche consiglio per denti sani e smaglianti

Denti, 6 consigli per un sorriso perfetto senza andare al dentista

Chi ha detto che per avere denti perfetti bisogna andare dal dentista? Quando la carie, la gengivite e gli altri problemi che possono minacciare la salute orale non hanno ancora fatto la loro comparsa il sorriso può essere protetto con buone norme igieniche e qualche piccolo trucco. Ecco 6 consigli per una dentatura perfetta a basso costo.

  • Usate il bicarbonato di sodio come sbiancante. Questo rimedio tradizionale è davvero efficace. Non a caso molti dei dentifrici che promettono un sorriso smagliante hanno questa molecola tra i loro ingredienti principali. Il bicarbonato agisce esercitando un’azione leggermente abrasiva che aiuta a rimuovere le macchie sulla superficie dei denti; inoltre i suoi cristalli si sciolgono facilmente nell’acqua, permettendo così al bicarbonato di penetrare anche nei punti più difficili da raggiungere. Attenzione, però: non usatelo più di 1 o 2 volte al mese. Si tratta pur sempre di una sostanza abrasiva che se utilizzata troppo spesso potrebbe finire per rovinare i denti.
  • Affidatevi alle gomme senza zucchero. Masticarle aiuta a ridurre l’acidità e i livelli di batteri pericolosi presenti in bocca. Inoltre l’aumentata produzione di saliva promossa dalla masticazione protegge i denti dalla formazione di antiestetiche macchie.
  • Sgranocchiate frutta e verdura fresca. Fra i loro effetti benefici nei confronti della salute non mancano nemmeno quelli per i denti. In particolare, addentare verdura o frutta ricca di cellulosa (come sedano, carote e mele) esercita un’azione meccanica che aiuta a pulire lo smalto senza danneggiarlo. Altri prodotti dell’orto, come spinaci, broccoli e lattuga, aiutano invece a fare il pieno di minerali che dormano un film protettivo sui denti, impedendo ai pigmenti presenti in altri cibi di colorarli.
  • Mangiate latticini. Il loro elevato contenuto in calcio è essenziale per la salute dei denti tanto quanto lo è per quella delle ossa. Inoltre l’acido lattico aiuta a rinforzare lo smalto – e di conseguenza a proteggere la dentina sottostante – e a prevenire la carie.
  • Strofinate fragole sui denti. Ricche di vitamina C e di acido malico, aiutano a rimuovere gli accumuli di placca e a prevenire e ridurre le macchie. Potete anche mischiarle al dentifricio; ciò che conta è lasciare agire l’impasto sui denti per 5 minuti prima di sciacquarlo con acqua.
  • Proteggete i denti con l’olio. Si tratta di un antico rimedio ayurvedico che promette non solo di combattere la placca, ma anche di aiutare ad eliminare le tossine accumulate nell’organismo. Potete ad esempio usare prima della colazione olio di girasole, di sesamo o di cocco. Quest’ultimo dovrebbe avere anche un effetto sbiancante.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Medical Daily
Foto | da Flickr di Britt-knee

Seguici anche sui canali social