La terapia della rizoartrosi alla mano: quando serve l'intervento?

La rizoartrosi alla mano è un disturbo molto fastidioso: ecco quando è necessario l’intervento chirurgico.

Come curare un problema fastidioso come quello della rizoartrosi? Con il termine rizoartrosi si indica un problema di artrosi che interessa l’articolazione trapezio metacarpale. Tale disturbo – noto anche con il nome di artrosi del pollice – interessa maggiormente il sesso femminile. La sua insorgenza può essere favorita da una certa familiarità, ma può manifestarsi anche in seguito a determinati traumi. Detto ciò, i sintomi della rizoartrosi consistono in una sensazione di dolore che porta ad una limitazione della funzione dell’articolazione.

A lungo andare il paziente presenterà problemi nell'afferrare deglii oggetti, e potrebbe notare anche la comparsa di un gonfiore o di una "sporgenza" localizzata alla base del pollice. Detto ciò, il trattamento della rizoartrosi varia in base all’entità ed alla gravità del problema.

Si può procedere con un trattamento di tipo conservativo, basato su delle terapie anti-infiammatorie e farmacologiche, sull’utilizzo di un apposito tutore e l’esecuzione di determinati esercizi.

rizoartrosi alla mano

Qualora però il problema non dovesse risolversi con il solo trattamento conservativo, il medico consiglierà di procedere con un intervento chirurgico, che potrà essere eseguito in artroscopia o a cielo aperto.

L’intervento eseguito in questo caso sarà quello di trapeziectomia e artroplastica di sospensione, mediante il quale verrà effettuata l'asportazione del trapezio. Possono inoltre essere eseguiti anche degli interventi di posizionamento di protesi sostitutive molto piccole.

Dopo l’intervento chirurgico, il paziente dovrà eseguire degli esercizi di riabilitazione, che rivestiranno un ruolo davvero importantissimo nel processo di guarigione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Gavazzeni.it, Materdomini.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail