Un infuso al giorno: foglie di Frassino contro i reumatismi e l'alitosi

frassinoPer i celti il Frassino è un albero magico, dalle mille virtù. Per gli antichi Romani la corteccia dell'albero veniva impiegata contro le affezioni epatiche. E fin dall'antichità si prepara un decotto di foglie di frassino contro i dolori reumatici (volendo è anche lassativo).

Per la preparazione dell'infuso, particolarmente indicato per gli anziani, lasciare a bagno per 10 minuti circa 8 grammi di foglie di frassino per ogni tazza d'acqua bollente. Filtrare e bere la verde pozione salutare.

Proprio per le forti tonalità di verde le foglie del frassino sono usate nella composizione di bevande analcoliche con acqua e zucchero; se invece si masticano fresche sono ottime per purificare l'alito e rinforzare le gengive.

Con questo post avviso anche i lettori di Benessere che la rubrica "Un infuso al giorno" da quotidiana diverrà un appuntamento bisettimanale, riservato al martedì e al giovedì. Qualora vi foste affezionati e pensiate di non poter rimanere un giorno senza infuso quotidianio, scrivetelo nei commenti!

  • shares
  • +1
  • Mail