I migliori rimedi naturali contro le micosi della pelle

Quali sono i rimedi naturali più efficaci per combattere le micosi della pelle: ecco qualche consiglio contro i funghi.

Le micosi della pelle sono purtroppo molto diffuse ed esistono diversi rimedi naturali che possono essere d’aiuto per combattere questi fastidiosi funghi, che a volte possono anche perdurare per diverse settimane. Prima di tutto, ricordate di tenere sempre la pelle molto ben pulita e poi per evitare contagio è meglio non condividere il proprio asciugamano con nessuno.

tea tree oil

Altra piccola regola di buon senso è quella di lavare ad alte temperature e di indossate le scarpe con le calze. Ora vediamo quali sono i prodotti naturali più efficaci? Il geranio, o meglio l’olio essenziale di geranio. Questa piantina è famosa per essere un antimicotico (oltre a un rimedio eccezionale per le zanzare). Va applicato puro, possibilmente utilizzando in cotton fioc, direttamente sulla zona interessata. Ripetete un paio di volte al giorno, magari mattina e sera.

Molto utile anche il chiodo di garofano. Come si può però sfruttare? Conviene prendere dell’olio di mandorle e inserire qualche chiodino. Lasciatelo macerare una giornata. Anche in questo caso il prodotto è a uso topico, quindi applicatelo nella zona interessata un paio di volte al giorno. Potete reperire facilmente anche il tea tree oil, una manna per la pelle. Si usa per curare l’acne, ma è ottimo anche per le micosi.

Per esempio, potete aggiungerne qualche goccia al bagno o al pediluvio. L’olio dell’Albero del Tè neutralizza batteri, virus e funghi. È una sorta di antibiotico naturale. Se volete applicarlo direttamente, sciogliete qualche goccia in acqua tiepida e poi tamponate la zona con un po’ di cotone.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

  • shares
  • +1
  • Mail