Dieta, pesarsi ogni settimana aiuta a non ingrassare

Avete terminato con successo una dieta dimagrante, e non volete riprendere i chili persi? Pesatevi una volta a settimana!

La chiave per mantenere il peso forma, dopo aver portato a termine una dieta dimagrante, è molto semplice: basta pesarsi una volta a settimana ed il gioco è fatto! A dimostrarlo sarebbe stata una ricerca pubblicata sul Journal of Public Health e condotta dalla ricercatrice dell’Università di Birmingham Claire Madigan, la quale avrebbe dimostrato che salire sulla bilancia una volta a settimana aiuta davvero a mantenere sotto controllo il proprio peso, ed a non riprendere quindi i chili persi.

Per giungere a questa conclusione, l’autrice dello studio ha preso in esame un campione di 3.000 persone che avevano perso peso con la dieta. Ai volontari è stato chiesto di pesarsi una volta a settimana per nove mesi, e di questi, poco meno di un terzo ha scelto di seguire tale indicazione.

Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, sembra che le persone che erano dimagrite, e che si erano pesate settimanalmente, sarebbero riuscite a mantenere il proprio peso sotto controllo, contrariamente a quanto è avvenuto invece per coloro che non si sono pesati una volta a settimana. Curiosamente però, sembra che pesarsi regolarmente non abbia avuto lo stesso effetto per le persone che devono ancora perdere peso.

dieta pesarsi

Ad ogni modo, questa scoperta è senza dubbio importante perché, come molti di voi sapranno, è quando la dieta si conclude che comincia davvero il lavoro più duro, poiché riprendere i chili persi è purtroppo davvero molto semplice.

“Molte persone con problemi di peso – spiega l’autrice della ricerca – si impegnano per dimagrire, ma quasi sempre riprendono i chili persi. Trovare delle strategie efficaci per ridurre al minimo questo rischio è fondamentale”.

Ebbene, a quanto sembra il segreto per non riprendere i chili è davvero a portata di mano. Ma come mai pesarsi ogni settimana può aiutare a mantenere il giusto peso? La ragione è presto detta: tenere traccia del proprio peso permette senza dubbio di intervenire immediatamente se si nota che si stanno prendendo dei chili in più! Inoltre, il pensiero di dover fare i conti con la bilancia può anche aiutare a inibire la voglia di mangiare troppo, non trovate?

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via | DailyMail

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