Pancia gonfia: cos'è il raffinosio e in quali alimenti si trova

Cos'è il raffinosio, in quali alimenti si trova, e come può essere collegato al problema della pancia gonfia?

Può capitare a tutti di sentirsi un po’ gonfi e di non riuscire a capire il motivo. Probabilmente la causa della vostra pancia gonfia può essere ricercata in una sostanza, un carboidrato costituito da tre zuccheri (glucosio, fruttosio e galattosio), noto con il nome di raffinosio. Questo carboidrato si trova infatti in molti alimenti di uso comune, ad esempio verdure come il cavolo, gli asparagi, i cavolini di Bruxelles e broccoli, o anche nei fagioli. In alcune persone può essere carente l'enzima che serve a scomporre il raffinosio. Questa sostanza finisce quindi per diventare fonte di “cibo” per i batteri.

Attraverso la fermentazione, i batteri formano dunque gas, che provocherà disturbi comuni come la "flatulenza” e la pancia gonfia.

Gli alimenti che contengono raffinosio, causano dunque problemi di gas perché manca l'enzima necessario per scomporlo. Per trovare la causa del vostro problema, sarà quindi importante esaminare con attenzione la propria alimentazione, e capire se stiamo assumendo troppi alimenti contenenti tale sostanza.

raffinosio cibi

Se il problema del gonfiore e della flatulenza è legato alle abitudini alimentari, il disturbo dovrebbe essere facilmente risolto semplicemente apportando i giusti cambiamenti alla propria dieta. Per evitare il problema della pancia gonfia sarà inoltre importante mangiare e bere lentamente, masticare il cibo accuratamente prima di inghiottirlo, ed evitare appunto i cibi che più comunemente causano gonfiore e flatulenza.

Se il problema dovesse persistere nonostante questi rimedi, dovreste consultare il vostro medico, che saprà individuarne la causa specifica e consigliarvi il trattamento migliore.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Drugs.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO