Blefarite, i rimedi naturali per curare l'occhio

La blefarite è una malattia infiammatoria dell'occhio decisamente comune, che si manifesta con gonfiore e rossore nella palpebra. Ecco tutti i rimedi naturali che possiamo utilizzare.

La blefarite è una malattia infiammatoria che colpisce le palpebre, rendendo l'occhio arrossato e gonfio. I sintomi della blefarite sono facilmente riconoscibili e non appena notiamo che si manifestano nei nostri occhi dobbiamo subito intervenire per poter porre rimedio alla malattia infiammatoria. Se la blefarite è di natura batterica, sicuramente c'è bisogno di antibiotici sotto forma di colliri o di pomata oftalmica, ma per alleviare i sintomi e guarire possiamo anche ricorrere a rimedi naturali.

I rimedi naturali per la blefarite possono essere utilizzati per alleviare i sintomi e come coadiuvanti dei farmaci prescritti: potete usare, ad esempio, prodotti a base di mirtillo, pianta che è molto utile per aiutare in caso di problemi alla circolazione e alla microcircolazione, ma anche l'artiglio del diavolo, un rimedio naturale noto per le sue proprietà antinfiammatorie. Molto utile, poi, per lenire il dolore, il rossore e sgonfiare un po' la palpebra interessata un collirio a base di eufrasia.

In caso di blefarite, poi, può essere utile ricorrere all'idroterapia, con impacchi caldi da effettuare sulle ciglia più volte al giorno: gli impacchi servono ad alleviare il fastdio dato dal prurito, ma anche il bruciore e per risolvere il problema della desquamazione cutanea.

Molto efficaci anche gli impacchi a base di eufrasia, meliloto, malva, camomilla. Ricordatevi però sempre di chiedere consiglio al vostro medico o al vostro oculista.

Blefarite Rimedi naturali

Foto | da Flickr di jon large

Via | Inerboristeria

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • +1
  • Mail