Sovrappeso e obesità, quali sono i rischi per la salute?

Sovrappeso e obesità: quali rischi comportano per la nostra salute?

Essere in sovrappeso o essere obesi non è un problema da prendere alla leggera. Le ripercussioni non riguardano infatti solamente l’aspetto estetico, ma anche e soprattutto la salute del corpo. Le condizioni e le patologie che possono essere provocate da una cattiva alimentazione e da un forte sovrappeso sono purtroppo moltissime. in primo luogo, la persona obesa o in forte sovrappeso sarà più affaticata rispetto ad una persona “normopeso” nello svolgimento delle normali mansioni quotidiane.

Inoltre, si presenteranno problemi alla circolazione (che potranno portare a conseguenze anche molto gravi) e problemi del sonno, come esempio le apnee notturne. Si segnalano inoltre un maggiore rischio di patologie come tumori (soprattutto tumore del colon, dell’esofago e dei reni), diabete di tipo 2, sindrome metabolica, sindrome del fegato grasso, ictus e problemi cardiaci.

Sovrappeso e obesità possono inoltre favorire l’insorgenza di problemi in gravidanza, come diabete gestazionale o maggiore rischio di dover fare ricorso al parto cesareo. Fra le altre patologie collegate all’obesità e al sovrappeso ricordiamo anche ipertensione, malattie della colecisti (calcoli) ed osteoartrite, una malattia provocata dalla maggiore pressione sulle articolazioni e sulle cartilagini dovuta al peso corporeo.

Sovrappeso

Oltre che conseguenze a livello fisico, una condizione di obesità può inoltre provocare problemi anche per quanto concerne l’aspetto psicologico del soggetto, che potrebbe sentirsi meno sicuro di sé, con conseguenze importanti anche per quanto concerne la sua vita sociale.

Alla luce di quanto detto, appare chiara l’importanza di uno stile di vita sano e di una sana alimentazione, per combattere efficacemente problemi come obesità e sovrappeso. Se è vero infatti che essere magrissimi non fa affatto bene alla salute, è altrettanto vero che avere 15, 20 o anche più chili di troppo, è altrettanto dannoso e deleterio.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail