Curare la diarrea con i farmaci: le soluzioni migliori

Quali sono i farmaci da utilizzare in caso di diarrea? E come fare a risolvere questo fastidioso problema?

A tutti voi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di soffrire di diarrea. In primo luogo, va sottolineato che la diarrea non è una malattia, ma semplicemente il sintomo di una condizione sottostante. Le cause della diarrea possono essere davvero moltissime, da quelle meno gravi a quelle più gravi. Fra le cause più comuni troviamo disturbi nell’alimentazione, malassorbimento, intolleranza alimentare, stress ed ansia, allergie, l’assunzione di determinati farmaci, come ad esempio antibiotici, lassativi o FANS, malattie come il diabete o il cancro al colon e così via.

Detto ciò, appare dunque chiaro che per poter trattare il problema della diarrea in maniera adeguata, bisognerà in primo luogo scoprire quali sono le cause che lo hanno provocato. In linea generale, è bene ricordare che nella maggior parte dei casi la diarrea è un problema che tende a guarire da solo nell’arco di un giorno o poco più.

diarrea farmaci

Qualora però il problema dovesse prolungarsi per un periodo di tempo più lungo, sarà importante consultare il medico curante, il quale potrà indicare un trattamento farmacologico adatto alla vostra specifica situazione. Tra i farmaci maggiormente utilizzati in caso di diarrea troviamo innanzitutto gli antidiarroici, ovvero gli inibitori della motilità intestinale, gli antispastici e anticolinergici, utilizzati per alleviare gli altri sintomi lamentati dal paziente, come mal di stomaco e crampi addominali.

Il medico potrebbe prescrivere anche degli antiemetici, farmaci indicati nel caso in cui, oltre alla diarrea, dovesse presentarsi anche vomito, ed infine - in caso di diarrea dovuta a infezioni batteriche - antibiotici a largo spettro.

Detto questo, il paziente dovrà reintegrare necessariamente i liquidi e gli elettroliti perduti a causa della diarrea, e ciò avverrà mediante l’assunzione di soluzioni reidratanti orali o per via endovenosa.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | MyPersonalTrainer.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail