La stomatite virale nei bambini: sintomi e cura

Come si manifesta la stomatite virale nei bambini, quali sono i sintomi e qual è il trattamento più indicato?

La stomatite virale, nei bambini, è una condizione piuttosto comune. La stomatite è un’infezione che comporta la comparsa sulla bocca e nel cavo orale di dolorose e fastidiose vescicole, accompagnate dall’innalzamento della temperatura, con una febbre che può anche superare anche i 39 gradi, in base al tipo di virus che ha provocato la malattia. Esistono in effetti diverse forme di stomatite, come le gengivo-stomatiti o la stomatite erpetica. Nel primo caso, la condizione sarà provocata da diversi tipi di virus, come l’adenovirus o l’enterovirus, e sarà caratterizzata da sintomi come mal di gola, comparsa di bollicine e leggera febbre.

Più seri saranno i sintomi della stomatite erpetica. In questo caso il bambino presenterà delle vescicole a grappolo, febbre alta (che potrebbe protrarsi per diversi giorni), una forte sensazione di dolore ed un rigonfiamento dei linfonodi.

La trasmissione della stomatite virale avviene essenzialmente per contatto diretto con la saliva o per via respiratoria. Spesso le gengivo-stomatiti tendono a guarire da sole senza il bisogno di alcun trattamento farmacologico specifico, mentre per quanto riguarda la stomatite erpetica, la cura prevede la somministrazione di un farmaco antivirale (aciclovir), che andrà somministrato per via orale o endovenosa.

Stomatite virale

Tale farmaco sarà impiegato solo se e quando consigliato dal medico pediatra.

In questa fase infine, è bene che i genitori sappiano che il bambino non può comprensibilmente mangiare normalmente, a causa del dolore provocato dalle vesciche, per cui niente paura se il vostro piccolo mangerà di meno. Per evitare problemi, preparategli frullati di frutta, gelati, passati di verdure, omogeneizzati e così via, e fate in modo che non si disidrati.

Il tutto, finché il bambino non sarà in grado di mangiare di nuovo normalmente.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Nostrofiglio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail