Benessere: le emozioni intestinali


Tutti più o meno crediamo che l'anima dovrebbe essere da qualche parte nel cuore. Per i più pragmatici nel cervello, per gli atei sfegatati l'anima non esiste ma comunque tutti siamo d'accordo che il motore pulsante delle nostre emozioni è il cuore. Magari un pò influenzato dall'olfatto, dal gusto e da altri sensi.

Invece no. La nostra anima, il centro dal quale nascono le emozioni, il luogo dove riceviamo energia e la trasmettiamo, sarebbe l'intestino! Almeno secondo Caterina Vignoli, psicoterapeuta e psicosomatista dell'Istituto Riza di medicina psicosomatica di Milano. A parte che la Vignoli è un dottore di grande fama e seguito, ne parla anche Adnkronos, a pensarci bene, tutte le funzioni intestinali e i malesseri connessi, non sono spesso direttamente legati a come ci sentiamo?

Insomma l'argomento è da approfondire. Stitichezza uguale a depressione, diarrea uguale a ansia, aerofagia uguale a emozioni represse? Forse si, forse no, di sicuro l'intestino tra probiotici e yogurt per la salute e il sistema immunitario, nonchè con tutta questa attenzione degli psicologi tra psiche e colon, sembra avere un ruolo centrale nel nostro benessere. Che ne pensate?

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: