Perché la bocca diventa secca? Le cause e i rimedi

Alcuni motivi e situazioni che ci fanno ritrovare vittime di xerostomia, la secchezza delle fauci causata dalla scarsità nella produzione di saliva.

A volta capita di ritrovarci con la sensazione della bocca secca, quasi ci mancasse la saliva per lubrificare: le cause principali risiedono nel principio di disidratazione dovuto a eccessiva sudorazione, scarsa ingestione di liquidi o consumo di troppo alcol.

Perché la bocca diventa secca? È semplicemente la mancanza di idratazione la causa da cui potremmo essere temporaneamente colpiti, perché evidentemente non stiamo bevendo abbastanza e non consumiamo i liquidi sufficienti a rimpiazzare quelli che perdiamo. Di normale le ghiandole salivari producono circa un litro, un litro e mezzo di saliva al giorno, che aiutano la lingua a restare umida e soprattutto tengono alto il pH della bocca, contribuendo alla salvaguardia dei denti dagli attacchi della carie grazie alla funzione di rimineralizzazione della bocca.

3253618377_1c4a015d19_z

È possibile che la bocca secca faccia insorgere disturbi correlati quali alitosi, dovuta alla mancanza della saliva, oppure difficoltà a deglutire, perché viene a mancare l'azione fluidificante della saliva.

Tra le altre cause che possono concorrere alla sensazione della bocca secca ci sono anche le azioni di determinati farmaci che tendono ad "asciugare" le mucose perché trattengono molto l'acqua, come nel caso degli antidepressivi, dei medicinali contro l'ipertensione e dei farmaci contro il Parkinson.

Non è difficile combattere la sensazione della bocca secca: basta bere a sufficienza, almeno un litro di acqua al giorno, per mantenere la bocca idratata, e consumare cibi che consentano un sufficiente apporto di acqua, come ad esempio zuppe e brodi. È bene evitare alimenti eccessivamente salati o troppo dolci, che tendono a richiamare altrettanta acqua e a peggiorare la sensazione della bocca secca. Tra i rimedi migliori, oltre all'acqua, si segnalano come coadiuvanti colluttori e chewing gum, oltre alla corretta igiene orale. È bene inoltre eliminare il fumo e l'alcol per facilitare la produzione di saliva e aiutare la bocca a ripristinare la propria naturale funzionalità.

10345550_10152672288687612_2326928773351604107_n

Via | Mypersonaltrainer

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail