Cos'è l'anello vaginale NuvaRing, come si usa e a chi è adatto

A cosa serve e per chi è indicato l’anello vaginale Nuvaring? Ecco quello che dovete sapere su questo metodo anticoncezionale.

L’anello vaginale NuvaRing è un metodo anticoncezionale a basso dosaggio impiegato appunto per prevenire eventuali gravidanze indesiderate. Tale metodo blocca l'ovulazione rilasciando lentamente delle basse quantità di ormoni (11.7mg di etonogestrel - progestinico e 2.7 mg di etinilestradiolo - estrogeno) nel flusso sanguigno. L’anello NuvaRing ha una forma rotonda, è realizzato con un materiale atossico e biocompatibile che si chiama "eva" (etilene vinilacetato), ed ha un diametro di 54mm. In linea generale, non porta alcun fastidio una volta indossato, e difficilmente il partner si renderà conto della sua presenza.

Un singolo anello vaginale è valido per un ciclo di 3 settimane di trattamento. Questo andrà inserito in vagina dalla stessa donna, e qualora doveste avvertirne la presenza, basterà semplicemente spingerlo più in fondo. L’anello andrà tenuto per tre settimane esatte, allo scadere delle quali andrà estratto. Durante la settimana di pausa si verificheranno le mestruazioni, e trascorsi i sette giorni, la donna dovrà inserire un nuovo anello vaginale.

Fra i vantaggi di questo metodo contraccettivo, segnaliamo il fatto che – al contrario della pillola – questo viene utilizzato praticamente una volta al mese, per cui non vi è il problema di doversene ricordare ogni giorno. Detto ciò, dal momento che gli ormoni vengono assorbiti nel flusso sanguigno, gli effetti collaterali di NuvaRing saranno minori rispetto a quelli della normale pillola anticoncezionale.

anello vaginale Nuvaring

L’anello vaginale NuvaRing è però controindicato per le persone che soffrono o hanno sofferto di disturbi dei vasi sanguigni (ad esempio trombosi), attacco cardiaco, problemi alla circolazione sanguigna, diabete mellito, tumore al seno o agli organi genitali, ittero, allergia ai vari componenti, tumore al fegato ed emorragia vaginale provocata da cause sconosciute.

Il prezzo dell’anello vaginale NuvaRing è di circa 15 euro e potrà essere acquistato in farmacia sotto prescrizione medica. L’anello non offre nessun tipo di protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Comodo.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail