Ipertensione, tutti gli alimenti da evitare

Ecco quali sono gli alimenti da evitare se si soffre di ipertensione.

Soffrite di ipertensione e non volete correre il rischio di conseguenze gravi per la vostra salute? Cominciate ad eliminare gli alimenti "nocivi" dalla vostra tavola! Quello della pressione alta è un problema molto serio, un problema che va tenuto sotto controllo, in modo da scongiurare il rischio di conseguenze gravi. Come vi abbiamo spiegato, ad aumentare il rischio di ipertensione sono in primis una cattiva alimentazione ed una vita troppo sedentaria. Mangiare bene non è affatto difficile, ma fin troppo spesso si tende a dimenticarsene, e si finisce per mangiare insaccati, cibi confezionati, per abusare di carne ed alimenti molto salati.

Come se non bastasse, oltre a mangiare male, spesso si tende anche a considerare l’attività sportiva come un qualcosa di non esattamente necessario. Al giorno d’oggi, in una società in cui la maggior parte di noi tende a rimanere seduta per almeno otto ore al giorno, fare sport è fondamentale, e non solo per mantenersi in forma, ma anche per salvaguardare la propria salute e prevenire il rischio di malattie anche molto gravi.

Fatta questa premessa, quali saranno a questo punto gli alimenti che una persona che soffre di ipertensione dovrà evitare? In primo luogo, segnaliamo naturalmente i cibi che contengono grandi quantità di sale. E non stiamo parlando solamente del sale che aggiungiamo con le nostre mani nelle pietanze che cuciniamo.

Ipertensione

Il sale si nasconde anche nei cibi confezionati, nei cibi in scatola, nei prodotti da forno, negli affettati ed insaccati, nei crakers salati, nelle carni lavorate, nel pollo che acquistate al supermercato, negli snack.

Fra gli alimenti da evitare ricordiamo anche i formaggi stagionati e quelli molto grassi, salse e condimenti non cucinati da voi, salmone affumicato, tonno in scatola. Limitate o evitate del tutto il cibo dei fast food e preferite sempre piatti cucinati con le vostre mani, con ingredienti freschi e sani e con condimenti alternativi e gustosi, come le spezie e le erbe aromatiche.

Quando andate al ristorante, chiedete specificatamente di limitare l'utilizzo del sale nella preparazione dei vostri piatti. Per finire, riducete o ancor meglio eliminate del tutto il vizio del fumo e limitate l’assunzione di bevande alcoliche. Fate sport regolarmente e seguite uno stile di vita davvero sano. La vostra salute ne trarrà enormi benefici!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail