Malattie autoimmuni, esistono rimedi naturali?

Si possono curare le malattie autoimmuni con rimedi naturali? Non si può sperare di guarire, ma ci sono nuove ricerche che dimostrano che i rimedi fitoterapici potrebbero essere efficaci.

Le malattie autoimmuni sono patologie caratterizzate da un’alterazione del sistema immunitario. Non si sa ancora quale sia la causa, si crede ci sia una predisposizione genetica. Come si curano? Ovviamente ogni malattia ha la sua terapia, sembrano esserci dei rimedi naturali che possono essere abbastanza efficaci. Tra questi il Chang Shan, un particolare tipo di ortensia da cui si ricava un estratto utile per alcune patologie autoimmuni.

ortensie

I ricercatori della Harvard School of Dental Medicine hanno scoperto i segreti molecolari alla base dell'efficacia di questo estratto fitoterapico. Secondo gli esperti, l'alofuginone (HF) è in grado di bloccare lo sviluppo di una potente classe di cellule immunitarie denominate Th17. Malcolm Whitman, uno degli autori della ricerca, ha spiegato:

L'Hf previene la risposta autoimmune senza danneggiare la normale attività immunitaria. Il composto potrebbe ispirare nuovi approcci terapeutici per una varietà di malattie autoimmuni.

Per curare questo tipo di patologie spesso si utilizza il metodo Metodo Kousmine. Alla base di questa tecnica c’è da una parte un regime nutrizionale basato si cibi ricchi di molecole funzionali, come le vitamine, e dall’altro una dieta in grado di mantenere pulito e ben attivo l’intestino.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Italia Salute; Humanitas Salute

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail