Epitrocleite, quando è necessario l'intervento chirurgico?

Ecco qual è il miglior trattamento per l’epitrocleite e quando è indicato l’intervento chirurgico.

Con il termine “epitrocleite” si indica il cosiddetto gomito del golfista o epicondilite mediale. Si tratta di una patologia che colpisce appunto il gomito, e per l’esattezza la sua parte interna. Tale condizione si presenta spesso nelle persone che eseguono dei particolari e ripetuti movimenti con il gomito, ed interessa nella maggior parte dei casi le persone di sesso maschile di tutte le età, ma perlopiù di età compresa tra i 35 e 50 anni. Tale sindrome è generalmente provocata da un sovraccarico o da una degenerazione tendinea dei muscoli epitrocleari, e comporta sintomi come dolore nella parte interna del gomito, debolezza delle mani e dei polsi, rigidità del gomito, formicolio ed intorpidimento delle dita.

Normalmente si distinguono tre stadi di epitrocleite, dal meno grave al più grave. Nei primi due stadi, si procederà con un trattamento conservativo, che prevede il riposo (per cui il soggetto dovrà innanzitutto evitare di eseguire il movimento che ha comportato la comparsa dei sintomi), l’applicazione di impacchi di ghiaccio, esercizi di stretching e di riabilitazione, e l’assunzione di farmaci antinfiammatori.

epitrocleite trattamento

Nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare, si procederebbe con l’esecuzione di esercizi di fisioterapia e l’utilizzo di tutori appositi.

Detto questo, nei casi più gravi, e nel caso in cui la terapia conservativa non dovesse rivelarsi efficace nell’alleviare il disturbo, sarà necessario procedere con un intervento di chirurgia artroscopica o a cielo aperto, grazie al quale sarà possibile rimuovere il tessuto danneggiato e favorire dunque il processo di guarigione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | IlGomito.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail