Curare la borsite con la medicina alternativa

Quali saranno i migliori trattamenti di medicina alternativa per la borsite?

La borsite è un disturbo che può provocare molto dolore. Tale disturbo può presentarsi a causa di movimenti ripetuti e continui nel tempo, a causa di un trauma, o ancora a causa di malattie come la gotta, l'artrite reumatoide, un’infezione acuta, o addirittura senza nessuna causa specifica. Fra i sintomi della borsite si segnalano, oltre alla sensazione di dolore, anche un gonfiore localizzato nella parte interessata, arrossamento ed una sensazione di calore al tatto. Detto questo, oltre ai normali trattamenti per la cura della borsite è possibile prendere in considerazione anche l’impiego di metodi alternativi.

Fra questi, segnaliamo l’omeopatia, che potrebbe rivelarsi molto utile nell’alleviare il dolore provocato dalla borsite. I rimedi omeopatici andranno scelti in base ai sintomi specifici lamentati dal paziente. Fra i rimedi più comuni troviamo Arnica Montana, Ferrum phosphoricum e Ruta graveolens, ma per scegliere il rimedio più adatto, sarà importante affidarsi all'esperienza di un medico omeopata ben preparato.

Fra le medicine alternative per il trattamento della borsite si segnala anche l’agopuntura, trattamento da effettuare solo dopo aver chiesto consiglio al vostro medico curante. Inoltre, si sarebbero rivelati utili anche trattamenti di chiropratica, fisioterapia, terapie fisiche come massaggi localizzati e lo yoga.

medicina borsite

In nostro aiuto potrebbe arrivare poi anche la fitoterapia, che si basa sull’assunzione di erbe e piante specifiche per alleviare l’infiammazione, fra queste troviamo la corteccia di salice, la corteccia dell’olmo rosso l'altea.

Molto utile sarà anche scegliere gli alimenti migliori per la nostra dieta, come ad esempio quelli ricchi di acidi grassi Omega 3 (che, oltre che nel pesce, sono molto presenti in alimenti come olio di semi di lino, noci e cereali, nei legumi, nelle alghe e così via). Infine, per alleviare il dolore provocato dalla borsite darà utile anche assumere buone quantità di vitamina B12, vitamina C, vitamina A e zinco.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Sintomicura

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail