Benessereblog Alimentazione Ipertensione, quali sono gli alimenti utili?

Ipertensione, quali sono gli alimenti utili?

Quali sono i più utili alimenti contro l’ipertensione?

Ipertensione, quali sono gli alimenti utili?

Quello dell’ipertensione è purtroppo un problema fin troppo comune, un problema dovuto spesso al sovrappeso, all’obesità, ad uno stile di vita sedentario, all’eccessivo stress ed a vizi pericolosi, come ad esempio quello del fumo. Ma come fare a combattere l’ipertensione a tavola? In primo luogo, sarà ovviamente necessario eliminare i fattori che hanno provocato un aumento della pressione, per cui sarà importantissimo smettere di fumare, condurre uno stile di vita più attivo, perdere peso qualora fosse necessario, e naturalmente migliorare la propria alimentazione.

Uno dei primi consigli che vi darà il vostro medico sarà senz’altro quello di ridurre l’apporto di sale nella vostra dieta. Questo non vuol dire solamente che non dovrete aggiungere troppo sale alle pietanze che cucinerete, ma anche che dovrete evitare i cibi lavorati, gli insaccati ed i cibi pronti (ad esempio quelli conservati in scatola), che spesso contengono grandi quantità di sale, e preferire piuttosto quelli freschi.

Per rendere più saporiti i vostri piatti, optate per le spezie e gli aromi, il risultato vi sorprenderà! Oltre al sale, sarà inoltre importante ridurre anche l’assunzione di alcolici e di caffeina. Fra gli alimenti migliori per ridurre l’ipertensione troviamo senza dubbio la frutta e la verdura.

Benaccetti saranno anche il pane integrale, la pasta, gli yogurt e i formaggi magri, le carni bianche ed il pesce magro.

Fra gli alimenti che possono aiutarci ad abbassare la pressione ricordiamo poi l’aglio, gli alimenti ricchi di Omega 3 (contenuti, oltre che nel pesce, anche nella frutta secca come ad esempio le mandorle), la cannella, il cioccolato fondente, il curry, il cardamomo ed anche le cipolle, ottime alleate per combattere l’ipertensione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social