Ebola, attenzione ai farmaci venduti su internet

La Fda, la Food and Drug Administration, mette in allerta in merito ai farmaci o ai vaccini contro l'ebola venduti su internet, che promettono di far guarire o di prevenire la malattia infettiva. Si tratta di truffa!

Attenzione ai farmaci per l'ebola venduti online che promettono di far guarire dalla malattia o che garantiscono la massima protezione per non contrarre il virus. Mentre l'epidemia di ebola in Africa continua a destare preoccupazione in tutto il mondo, ecco che dall'Fda, la Food and Drug Administration, arriva la notizia che sono in vendita su internet dei farmaci contro l'ebola che altro non sono che delle truffe.

Da qualche tempo, ormai, in rete circolano dei supplementi dietetici, delle nanocapsule d'argento e delle sostanze poco chiare che promettono di essere la cura contro l'ebola: da quando è scoppiata l'epidemia in Africa, l'Fda ha ricevuto moltissimi reclami e proteste nei confronti di prodotti venduti online che promettono di prevenire e curare l'infezione da virus dell'ebola. Ma si tratta di truffe, come sottolineato dall'Fda sul suo sito internet:

Non ci sono vaccini da noi approvati o farmaci in grado di prevenire o trattare Ebola. Anche se alcuni vaccini e farmaci sperimentali sono in via di sviluppo, si tratta di prodotti ai primi stadi di sviluppo, ancora non testati pienamente quanto a sicurezza ed efficacia e le cui scorte sono molto limitate.

Diffidate, dunque, dai prodotti contro l'ebola in vendita online, perché sono solamente delle truffe che cavalcano l'onda della paura che ebola possa diffondersi oltre i confini africani (anche se gli esperti e anche il ministro della salute italiano sottolineano che in Italia il pericolo è praticamente infondato).

L'Fda prenderà comunque provvedimenti in merito a questi prodotti e tutti i consumatori sono invitati a fare delle segnalazioni direttamente all'ente americano.

Foto | da Flickr di niaid

Via | Ansa

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail