Benessereblog Salute Terapie e Cure Faringite, i migliori rimedi naturali

Faringite, i migliori rimedi naturali

Se soffrite di faringite, ecco i migliori rimedi naturali da provare.

Faringite, i migliori rimedi naturali

Se soffrite di faringite, sicuramente avrete un dolore forte alla gola, un disturbo tipico della stagione fredda. L’infiammazione della faringe, comunemente definita come mal di gola, spesso è di origine virale e rappresenta anche uno dei sintomi principali del raffreddore. Le cause sono i virus e, in misura minore, i batteri, come ad esempio il temutissimo streptococco.

I sintomi della faringite sono un dolore all’altezza della faringe, difficoltà a deglutire, sensazione di prurito, nodo alla gola, arrossamento della mucosa, ma anche febbre alta, ingrossamento delle tonsille e dei linfonodi del collo, dolore alle orecchie. Se non curata adeguatamente, la faringite, soprattutto quella batterica, può causare complicanze ben più gravi.

La cura avviene tramite analgesici, antipiretici, riposo a letto: se è batterica sono necessari gli antibiotici. Ma quali sono i rimedi naturali per la faringite da tenere in considerazione, ricordandoci sempre di parlarne con il nostro medico? La propoli è molto utile, così come le tisane o i prodotti a base di zenzero o di semi di papavero, che alleviano dolore e infiammazione.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.