I sintomi della compressione del nervo ulnare e gli esercizi da fare

Quali sono i sintomi della compressione del nervo ulnare, e quali gli esercizi migliori da eseguire?

Quello della compressione del nervo ulnare è un disturbo che interessa il nervo che si origina dalle radici che fuoriescono dal tratto cervicale della colonna vertebrale. Il nervo ulnare è un nervo che corre lungo il braccio, il gomito e l’avambraccio, per arrivare infine alla mano. Tale nervo riveste una grande importanza per quanto concerne il movimento della mano, dando sensibilità all’anulare e al mignolo. Detto ciò, il nervo ulnare può essere compresso su diversi punti, ma nella maggior parte dei casi la compressione si verifica a livello del gomito (sindrome del canale cubitale).

I sintomi provocati da tale condizione sono rappresentati generalmente da una sensazione di formicolio e intorpidimento che interessa la parte.

Inoltre il paziente lamenterà una certa difficoltà nel riuscire a mantenere per lungo tempo la posizione flessa del gomito, intenso bruciore nella zona del gomito, sensazione di freddo sul lato laterale della mano, difficoltà a tenere in mano degli oggetti, alterazione della sensibilità al mignolo e all'anulare. Talvolta il dolore può estendersi anche nella parte superiore, quindi verso la spalla.

sintomi della compressione del nervo ulnare

Ma detto ciò, quali saranno i migliori rimedi per curare questa condizione? In primo luogo, sarà importate diagnosticare in maniera accurata la gravità del problema, per stabilire poi il tipo di trattamento più adeguato, che potrà essere di tipo conservativo per i casi più moderati (immobilizzazione della parte, assunzione di antiinfiammatori e/o neurotrofici, esecuzione di esercizi particolari e miglioramento della postura) o anche di tipo chirurgico.

Nel video che trovate all’inizio dell’articolo potrete trovare alcuni esercizi utili, da eseguire sempre e solo dopo aver consultato il proprio medico, per evitare il rischio di peggiorare ulteriormente la situazione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Ilgomito.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail