Artroplastica totale: cos'è e quali sono i rischi e i benefici

Cosa è l’artoplastica totale, quando viene eseguita e quali sono i benefici?

L’artoplastica totale è un intervento chirurgico che consiste nella ricostruzione o nella sostituzione di un'articolazione malata. Tale intervento può essere eseguito ad esempio all’articolazione dell’anca o del ginocchio, o ancora della spalla, del gomito e così via, comportando benefici molto importanti, a cominciare da un’eliminazione del dolore sofferto dal paziente, un miglioramento nel movimento ed un conseguente miglioramento della qualità della vita del soggetto. L’intervento di artoplastica totale prevede la sostituzione dei tessuti ossei e della cartilagine danneggiati, con altri componenti realizzati in metallo, ceramica o polietilene (materiale plastico).

In linea generale, si tratta sempre di materiali che vantano una buona tolleranza biologica. Quello di artroplastica totale è un intervento piuttosto comune, un intervento indicato generalmente nel caso in cui il dolore legato alla patologia che ha colpito il paziente dovesse essere eccessivamente forte, e nel caso in cui questo dovesse limitarne la mobilità e comprometterne la qualità della vita.

Artoplastica totale

Generalmente questo genere di intervento è indicato nel trattamento dell’artrosi grave, danni alla cartilagine articolare, e nel caso in cui i trattamenti “non chirurgici” non dovessero comportare alcun miglioramento per le condizioni del paziente.

L’intervento viene eseguito con chirurgia mini-invasiva, grazie alla quale è possibile preservare muscoli e tendini, ed eseguire una piccola incisione cutanea. Inoltre, tale tipo di chirurgia consente un trauma chirurgico minore rispetto alle altre tecniche operatorie, ed un recupero post-operatorio più veloce.

Dopo l’intervento seguirà un periodo di riabilitazione per il paziente. Fra i rischi connessi a questo genere di intervento potrebbero esservi quello di infezioni e quello di dislocazione della protesi, oltre naturalmente ai rischi relativi alla stessa chirurgia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medacta.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail