Benessereblog Salute L’ipertensione aumenta il rischio di demenza

L’ipertensione aumenta il rischio di demenza

Se la pressione è alta, aumentano i rischi di declino mentale. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

L’ipertensione aumenta il rischio di demenza

La pressione alta non aumenta solo il rischio di problemi al cuore, ma anche quello di problemi al cervello. A renderlo noto sarebbe stato un nuovo studio condotto dalla dottoressa Rebecca F. Gottesman e dai membri della Johns Hopkins, i quali sarebbero giunti alla conclusione che, se durante la mezza età si ha la pressione alta, aumenta considerevolmente il rischio di declino mentale. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno analizzato un campione di quasi 14.000 persone di età compresa fra i 48 e i 67 anni, tutti partecipanti al grande studio Atherosclerosis Risk in Communities (ARIC), e tutti seguiti per un periodo di oltre 20 anni.

Ebbene, stando a quanto emerso dalla ricerca, pubblicata sulle pagine di JAMA Neurology, sembra che le persone che presentavano una pressione sanguigna alta durante la mezza età, avevano sperimentato un calo del 6,5% nei test sulla funzione mentale, rispetto invece alle persone che avevano una pressione sanguigna normale.

L’alta pressione sanguigna potrebbe dunque rappresentare un importante fattore di rischio per l’insorgenza della demenza, ma dal momento che sappiamo come trattare il problema della pressione alta, riuscendo a tenerla sotto controllo si potrebbe anche ridurre il rischio per una persona di andare incontro a demenza.

Alla luce di quanto emerso, sembra che per prevenire il problema della demenza, sia importante iniziare il trattamento per la pressione alta quando le persone raggiungono la “mezza età”.

Detto questo, naturalmente saranno necessari ulteriori studi sull’argomento, ma intanto non rimane che cercare di tenere a bada la pressione, semplicemente mangiando bene, evitando il fumo e facendo della buona e regolare attività fisica.

Ecco alcuni utili consigli per abbassare la pressione:

Yogurt contro la pressione alta? Sì, purché sia magro

Uova contro la pressione alta, i benefici sono nascosti nell’albume

Cosa evitare a tavola se si ha la pressione alta

Diuretico contro la pressione alta: il prezzemolo

Pressione alta? Inizia a pregare!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Newsmaxhealth.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.