Benessereblog Alimentazione I 14 alimenti che fanno invecchiare: ecco cosa non mangiare

I 14 alimenti che fanno invecchiare: ecco cosa non mangiare

Seguire un'alimentazione sana è importante per rimanere in forma, oltre che in ottima salute. E' bene evitare tutti i cibi poco salutari per il nostro organismo, ma anche i 14 alimenti di cui vi parliamo oggi, responsabili di un invecchiamento troppo precoce...

I 14 alimenti che fanno invecchiare: ecco cosa non mangiare

Lo sapevate che esistono degli alimenti che ci fanno sembrare più vecchi di quello che in realtà siamo? Sono cibi che andrebbero evitati o ridotti al massimo, per evitare che le persone pensino che la nostra età anagrafica sia decisamente maggiore rispetto a quella reale scritta nella carta di identità.

Spesso ci sentiamo dire che un’alimentazione sana, con tanta frutta e verdura, molta acqua, carni e pesci magri e una limitazione di alcolici, grassi e dolci fa bene alla nostra salute. Ma sappiate che bisogna fare anche attenzione a non ingerire troppi di quei cibi che ci fanno sembrare più vecchi.

Ecco, allora, quali sono i cibi da tenere sotto controllo, limitandoli al massimo, secondo quanto pubblicato dal sito Health, che ha interpellato il dottor Ariel Ostad dell’American Academy of Dermatology, che ne ha individuati ben 14!

  1. Dolci: un abuso di zuccheri può provocare danni alla pelle. Oltre che rovinare i denti!
  2. Alcol: abusare delle sostanze alcoliche fa male alla nostra salute, ma anche al nostro corpo, provocando inestenismi come l’acne e le rughe, ma può anche innescare malattie come la Rosacea. Inoltre l’alcol provoca disidratazione e non ci permette di dormire bene.
  3. Vino bianco: non tutti sanno che il vino bianco può provocare danni allo smalto dei nostri denti, a causa degli acidi contenuti.
  4. Carne carbonizzata: occhio a non bruciare la carne, perché può contenere sostanze in grado di rovinare il collagene presente nella nostra pelle.
  5. Cibi salati: poco salutari perché possono far insorgere, a lungo andare, problemi vascolari e circolatori, i cibi salati che contengono troppo sodio possono provocare ritenzione idrica e cellulite.
  6. Carni lavorate: attenzione anche alle carni lavorate, come le salsicce, i wurstel, il bacon, perché possono contenere conservati che accelerano l’invecchiamento della pelle.
  7. Cibi speziati: possono aggravare malattie e disturbi della pelle.
  8. Carne rossa: ricca di radicali liberi, la carne rossa e grassa può danneggiare la nostra pelle, riducendo la sua capacità di proteggersi dagli “attacchi esterni”.
  9. Bevande energetiche: possono farci sentire meglio in stato di affaticamento, ma possono danneggiare i nostri denti.
  10. Limonata: una bevanda innocua come la limonata è in realtà quella che crea maggiori danni ai denti, a causa dello zucchero contenuto e degli acidi dell’agrume.
  11. Bevande e alimenti con caffeina: la caffeina può disidratare la nostra pelle, facendola sembrare più vecchia.
  12. Grassi: possono aumentare il rischio di malattie al cuore, ma possono anche essere dannosi per la pelle, provocando infiammazioni e rendendo la pelle più vulnerabile ai raggi del sole.
  13. Caffè: la caffeina abbiamo già visto che fa male e in più il caffè ingiallisce i denti, rendendo il nostro sorriso più “vecchio”.
  14. Tè nero: potrebbe causare danni ai nostri denti, ma bevendolo con il latte possiamo arginarli.

Foto | da Flickr di quinnanya

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social