Olio essenziale di origano come antibatterico

pianta di origanoSi parla spesso di medicinali, di controindicazioni e di medicina alternativa. L'olio essenziale di origano, oltre agli effetti calmanti di cui abbiamo già parlato recentemente, gode sin dall'antichità fama di potente antisettico ed antivirale. Secondo una ricerca effettuata dagli studiosi della Georgetown University, l'olio estratto dalle foglie di origano è efficace contro le infezioni batteriche tanto quanto gli antibiotici tradizionali.

Come antisettico delle vie respiratorie o fluidificante del muco è possibile acquistare l'olio essenziale in erboristeria, al costo di circa 10 euro, ed utilizzarlo diluendone da 3 a 5 grammi al giorno, in caso di estratto fluido, o da 4 a 6 gocce, in caso di essenza, dividendonde l'assunzione durante la giornata.

L'olio essenziale di origano, inoltre, è un eccellente rimedio contro la i problemi di stomaco, in quanto favorisce la secrezione dei succhi gastrici e la digestione, nonchè, sempre diluito a creme cosmetiche o ad oli vegetali, è un efficace arma contro la cellulite profonda, grazie al lieve effetto drenante che provoca sull'epidermide. Come avvertenza, va ricordato che l'olio non va usato puro in quanto può irritare la pelle e le mucose.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail