Attività fisica, consigli pratici per organizzare una palestra in casa

Bastano poco materiale e un pizzico di volontà. Ecco come allenarsi con successo nella propria palestra in formato casalingo

L'attività fisica è uno dei pilastri di uno stile di vita salutare. Secondo gli esperti per trarne vantaggio non è necessario essere degli atleti: bastano 30 minuti di esercizio al giorno per mantenersi in salute perdendo anche qualche chilo di troppo.

A volte, però, andare in palestra può essere un problema. Per alcuni potrebbe essere difficile trovare il tempo necessario, per altri la difficoltà potrebbe essere di tipo economico. Altri ancora, più semplicemente, potrebbero non amare l'ambiente della palestra. Ciò non significa dover rinunciare all'attività fisica, prima di tutto perché anche una camminata veloce è sufficiente per garantirsi i 30 minuti di esercizio quotidiano raccomandati dagli esperti. In secondo luogo, nulla vieta di attrezzarsi di una piccola palestra casalinga.

Ecco qualche consiglio per organizzare uno spazio in casa dedicato all'attività fisica.

  • Ricordate che non c'è bisogno di strafare: una palestra casalinga non deve avere necessariamente l'aspetto di quelle che si vedono sulle riviste. E' sufficiente dotarsi di poco materiale dal costo contenuto, ad esempio un tappetino, una palla da ginnastica, una fascia elastica e qualche peso.

  • Non esistono regole sugli attrezzi indispensabili. Ciò che conta davvero è avere a disposizione ciò che più vi può invogliare a fare esercizio. Per qualcuno può essere uno step, per altri dei pesi.

  • Non relegate la vostra palestra casalinga in uno spazio poco confortevole: non è da biasimare chi non ha voglia di fare esercizio in un luogo angusto, umido e buio come, ad esempio, una cantina. Se è questo il vostro caso probabilmente è meglio riuscire a ritagliarvi un piccolo angolo in una zona della casa dove amate trascorrere del tempo, magari vicino alla tv: il semplice fatto di avere sott'occhio gli attrezzi da ginnastica può aiutarvi a non dimenticare di fare un po' di esercizio tutti i giorni.

image

Una volta organizzata la vostra palestra personale non vi resta che non dimenticare di usarla. Per invogliarvi potete approfittare dei momenti in cui fate esercizio per ascoltare la vostra musica preferita, oppure per guardare un DVD mentre marciate sullo step. Potete anche cercare delle video lezioni di fitness su YouTube (ne trovate un esempio nel video in apertura di questo post). L'importante è non credere che l'attività fisica fatta senza andare in palestra sia meno importante di quella che fareste pagando un abbonamento ad un costoso fitness center. Stabilite all'inizio della settimana le ore che dedicherete all'esercizio: a ringraziavi saranno sia la vostra salute che il vostro umore!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | WebMD

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail