Le proprietà del miglio e le ricette per usarlo in cucina

Ecco quali sono le proprietà del miglio e come cucinarlo per gustarlo al meglio!

Il miglio (o Panicum Miliaceum) è un cereale molto utilizzato in cucina, un cereale che appartiene alla famiglia delle Graminacee, e che è caratterizzato da piccolissimi semini gialli e rotondi. Questo alimento è particolarmente consigliato per le persone celiache, poiché è privo di glutine, ma non solo. In cucina il miglio può infatti essere utilizzato per realizzare moltissimi gustosi piatti, ideali anche per chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana.

Questo cereale contiene al suo interno proteine, carboidrati, minerali (potassio, fosforo, magnesio, manganese, calcio, sodio, ferro, zinco e selenio), e vitamine (B1, B2, B3, B5 e B6, vitamina E, e vitamina K). Si tratta di un alimento facilmente digeribile, per cui può essere davvero ottimo per le persone che soffrono di acidità. Inoltre, contiene 360 Kcal per 100 grammi di prodotto.

Miglio

Il miglio ha inoltre proprietà energizzanti, sembra aiuti a combattere lo stress, vanta proprietà diuretiche e pare riesca anche a tenere alla larga i sintomi della depressione. Infine, il miglio avrebbe anche degli effetti benefici per quanto riguarda la bellezza dei capelli, delle unghie e la cura dello smalto dei denti. Insomma, come avrete capito, si tratta di un prodotto davvero utilissimo per il nostro benessere.

Detto questo, fra le migliori ricette per cucinare il miglio vi consiglio di provare le polpettine di miglio con verdure, una ricetta fresca e davvero ottima per l’estate.
Per la stagione fredda, potreste invece realizzare una zuppa di cereali, compreso quindi il nostro prezioso miglio, per un risultato energizzante e davvero buonissimo!

Ecco qui sotto alcune ricette con il miglio da provare subito, fateci sapere cosa ne pensate!

La ricetta base per il miglio
Crocchette di miglio con verdure
Lenticchie e miglio
Timballo di miglio e verdure.
La kascia di miglio

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di diekatrin
via | Mr-loto.it

  • shares
  • +1
  • Mail