I sintomi della sindrome di Haglund e quando è necessaria l'operazione

Quali sono i sintomi della sindrome di Haglund, e qual è il trattamento più indicato?

La sindrome di Haglund, detta anche malattia di Haglund , è una condizione che interessa la parte del piede tra il calcagno e il tendine d’Achille. Tale disturbo è provocato da un’eccessiva prominenza della parte posteriore del calcagno, che comporta sintomi come dolore (provocato perlopiù dal fatto di indossare delle calzature sbagliate), arrossamento della pelle in corrispondenza del punto in cui sfrega con la calzatura, gonfiore e formazione di vesciche sulla parte interessata. L'aggravamento del dolore si registra durante o in seguito all’attività fisica, e durante la palpazione del punto interessato.

Il disturbo si presenta più frequentemente in pazienti di età compresa fra i 15 e i 30 anni, e nelle persone che svolgono molta attività fisica, intesa sia come attività sportiva che come attività lavorativa.

sindrome di Haglund sintomi

Il trattamento per la cura della sindrome di Haglund può essere di tipo conservativo oppure di tipo chirurgico. Nel primo caso, il paziente dovrà in primo luogo indossare delle calzature adatte. Per alleviare il dolore sarà possibile assumere dei farmaci antiinfiammatori o applicare del ghiaccio per ridurre il gonfiore. Inoltre il medico potrebbe consigliare l’esecuzione di esercizi specifici di fisioterapia e altri volti a migliorare la postura del paziente, che potrà anche indossare delle speciali calze con supporti per migliorare la funzione e l'allineamento del piede.

L’intervento chirurgico è invece indicato nel caso in cui la terapia conservativa non dovesse apportare alcun effetto benefico. In tal caso, il medico specialista proporrà un intervento in artroscopia, grazie al quale sarà possibile procedere con l’eliminazione della sporgenza ossea del calcagno.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Allucevalgoinfo.it, Heelandarchpainclinic.com.au
Foto | da Flickr di bark

  • shares
  • Mail