Salutarsi battendo i pugni è più igienico che stringersi la mano

Ormai lo sappiamo tutti: salutarsi stringendosi la mano a vicenda non è il modo più igienico per potersi dire ciao o arrivederci. Molto meglio sbattere i pugni, un po' come fanno i rapper: ecco perché è più igienico.

Il saluto con la stretta di mano è l'abitudine meno igienica che abbiamo. Molto meglio battere i pugni l'uno contro l'altro, come suggerito dall'Aberystwyth University che ha condotto uno studio in merito. Stringersi la mano, infatti, potrebbe permettere ai germi di passare da una persona all'altra, diffondendo così in maniera facile e veloce qualsiasi malattia contagiosa che si trasmette in questo modo. Se lavarsi le mani è importante per non trasmettere germi, capiamo perché la stretta di mano può essere il veicolo preferito di tantissimi germi.

Lo studio, pubblicato nel numero di agosto dell'American Journal of Infection Control, è nato dall'osservazione del fatto che nei luoghi pubblici aumentano i cartelli e le misure volti a promuovere la corretta igiene, per evitare il contagio di malattie infettive, come anche solo la banale influenza invernale.

Gli scienziati, per dimostrare quanto la stretta di mano sia poco igienica, hanno condotto un esperimento davvero singolare: indossando dei guanti di gomma e uno strato di E. Coli, comunissimi batteri, si sono prima scambiati la mano, poi si sono dati il cinque e poi hanno sbattuto i pugni l'uno contro l'altro, in un classico saluto moderno tanto in voga tra i giovanssimi. E hanno scoperto che proprio quest'ultimo saluto è il più "igienico", il meno comodo per i germi che si diffondono molto meno rispetto ad una classica stretta di mano.

Un esperimento semplice, ma efficace per capire quale tipo di saluto è in realtà il più "salutare" e scusate il gioco di parole. Se nella stretta di mano il passaggio di E. Coli è stato il più elevato, ecco che dando il 5 il pericolo si è dimezzato, scendendo del 90%, invece, per quello che riguarda il battere i pugni uno contro l'altro. In passato era stato scoperto che anche un bacio sulla guancia era meno "pericoloso" in questo senso.

Che aspettate, allora: battetevi i pugni e non stringetevi più la mano, proprio come Barack e Michelle!

sbattere i pugni

Foto | da Flickr di vox_efx

Via | aber

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail