L'artrosi del gomito: sintomi e terapia

Quali sono i sintomi, le cause ed il trattamento dell’artrosi al gomito?

Artrosi al gomito: quali sono i sintomi, le cause ed il trattamento più indicato? L’artrosi al gomito è un disturbo che interessa appunto il gomito, e che colpisce perlopiù le persone che hanno subito un precedente trauma o una lussazione nella parte interessata, o anche le persone che per lavoro sono costrette a svolgere movimenti ripetuti con il gomito, e le persone che fanno body building. Il dolore dovuto a questo genere di disturbo tende ad accentuarsi quando il movimento arriva "alla fine", ovvero quando il gomito giunge alla sua massima estensione oppure alla sua massima flessione.

Fra i sintomi che accompagnano questo tipo di disturbo troviamo, oltre alla sensazione di dolore che, se grave, può rendere difficoltosa l’esecuzione di movimenti anche semplici, la sensazione di dei crepitii, avvertiti generalmente durante il movimento della parte interessata.

La diagnosi di artrosi al gomito verrà effettuata da lmedico, che in primo luogo si baserà sui sintomi lamentati dal paziente. Inoltre, il medico specialista eseguirà una radiografia, grazie alla quale si potrà studiare lo stato di avanzamento dell’artrosi.

Artrosi al gomito, il trattamento

artrosi al gomito

Per alleviare il dolore avvertito dal paziente, il medico potrà inizialmente prescrivere l’assunzione di farmaci antinfiammatori, grazie ai quali sarà possibile placare l’infiammazione. Quindi, potrà consigliarvi di sottoporvi a delle infiltrazioni di cortisone o acido jaluronico, o di sottoporvi a delle terapie con ultrasuoni, tecar-terapia e così via, al fine di ridurre il dolore ed il fastidio al gomito. Una volta superata la fase acuta, si procederà poi con dei trattamenti di fisioterapia.

In determinati casi, si potrà procedere con un intervento mini-invasivo di artroscopia, che permetterà un rapido recupero delle condizioni del paziente.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Silviapalazzi.it, Orthopedie.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail