Benessereblog Alimentazione Seguire una dieta vegana: le ricette per i primi piatti

Seguire una dieta vegana: le ricette per i primi piatti

I primi piatti vegani sono facili da preparare e gustosi. Ecco tre ricette perfette per dare gusto alla vostra cucina.

Seguire una dieta vegana: le ricette per i primi piatti

La dieta vegana è un regime alimentare molto salutare, ma va seguita nel modo giusto, cercando di variare quanto più possibile gli alimenti, introdurre tutte le vitamine e sostituire in modo corretto le proteine animali con quelle vegetali. Per aiutarvi in quest’ arduo lavoro di gusto e benessere, ecco tre ricette.

Spaghetti radicchio e pomodoro

Ingredienti: 160 grammi di spaghetti integrali; 1 pomodoro maturo; olio; 1 pianta di radicchio; pepe; 1 scalogno. Lavate le verdure, tagliate a fettine sottili il pomodoro e a strisce il radicchio. Mettete il pomodoro in una padella con 1 scalogno tritato e un cucchiaio d’olio. Una volta appassito aggiungete il radicchio. Fate cuocere 10 minuti al massimo. A lato cuocete gli spaghetti. Vanno scolati al dente e ripassati nel sugo con un cucchiaio di acqua di cottura.

Pomodori ripieni

Più che un primo è un piatto unico, ma può essere servito come antipasto o come secondo. Lavate i pomodori e tagliare la calotta, svuotare l’interno e tenere da parte la polpa. A parte cuocete per due circa 200 grammi di cous cous. Conditelo poi con la polpa di pomodoro, l’aglio, un pizzico di prezzemolo o di menta, sale, pepe, olio e riempite i vostri pomodori.

Carbonara vegana

Questo è un classico della cucina italiana che può tranquillamente adattarsi alla dieta vegan. In che modo? Sostituite la pancetta con il seitan affumicato, aggiungete, 1 zucchina, 1 carota e 1 spicchio d’aglio, del tofu al naturale, latte di soia, olio e sale. Fate un trito di verdura e soffriggetelo, rosolate all’interno anche il seitan a cubetto. Schiacciate il tofu e con il latte di soia. Potete colorarlo di giallo con la cucurma. Poi cuocete la pasta e conditela con i vostri sughi. Regolate di sale e pepe.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Pinterest

Seguici anche sui canali social